Sostegno alla genitorialità

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cosa è il sostegno alla genitorialità?

Il sostegno psicologico alla genitorialità è pensato per rispondere alle domande sulla crescita dei figli, sentita e vissuta spesso come molto impegnativa e difficile.

Trovare uno spazio protetto per entrare in contatto con sé stessi, con le proprie difficoltà connesse al difficile ruolo del genitore, ma anche riconoscere ciò che nella propria storia d’origine può rappresentare un ostacolo all’avere atteggiamenti o comportamenti ritenuti più idonei a sostenere la crescita dei propri figli.

Trovare maggiore consapevolezza e fiducia nel proprio ruolo producendo legami emotivi e relazionali sani che poggiano sulla considerazione attenta dei bisogni specifici dei figli nelle diverse fasi evolutive.

bimba con genitori che la supportano per iniziare a camminare

A cosa serve il sostegno alla genitorialità?

Gli incontri con i genitori hanno l’obiettivo di confrontarsi sulle difficoltà, i dubbi, le ansie, che emergono via via nel rapporto con i propri figli; in ogni tappa evolutiva aumentano le competenze dei bambini o dei ragazzi, ma anche le loro difficoltà e paure e quindi normalmente emergono nuclei problematici che se non sono adeguatamente affrontati all’interno dell’ambiente familiare possono sfociare in vere e proprie manifestazioni di disagio.

Diventa allora auspicabile che nel momento in cui si presentano situazioni di crisi, cioè in momenti in cui l’adulto/il genitore non riesce ad aiutare il figlio in un momento per lui molto difficile, la richiesta dell’aiuto di un esperto per sbrogliare determinate matasse diventa necessario.

Quando è necessario chiedere il sostegno alla genitorialità?

Il sostegno alle genitorialità diventa auspicabile e necessario tutte le volte in cui il genitore si sente in crisi nell’affrontare le sempre nuove sfide che la crescita dei figli impone. Insieme al terapeuta dell’Età Evolutiva si affronta la gestione dei processi di crescita e le relative problematiche guardando ad essi in modo nuovo e più creativo, che permetta di far fronte alle diverse incombenze quotidiane (nascita, accudimento, allattamento, svezzamento, ritmo veglia sonno, socializzazione, scolarizzazione, conflittualità, ansie, ecc.).

Il sostegno alla genitorialità è un percorso che può prevedere una serie di incontri con un terapeuta esperto dell’età evolutiva, che può aiutare a dipanare e sciogliere nodi fino a che non viene ripristinato quell’equilibrio necessario al riprendere una più serena vita familiare.