Alitosi: come affrontarla e trattarla

Alitosi: come affrontarla e trattarla

Editato da: Serena Silvia Ponso il 19/10/2023

L’alitosi, o alito cattivo, è un disturbo molto comune che colpisce il 25% della popolazione mondiale. Il nostro esperto in Otorinolaringoiatria ci spiega da cosa è causata e come affrontarla

Da cosa è causata l’alitosi?

L’alitosi può essere causata da:

  1. malattie del cavo orale;
  2. un’igiene inadeguata;
  3. disturbi dell’apparato digestivo (ad esempio malattia da reflusso) e/o malattie epatiche e renali;
  4. tabagismo e/o alcolismo;
  5. problemi alle tonsille. Le tonsille presentano delle cavità superficiali, chiamate cripte tonsillari, e in questi piccoli fori si depositano dei residui di cibo che, a causa delle azioni dei batteri della bocca, si trasformano in un materiale bianco (caseum) e dall’odore nauseante.

Come si diagnostica?

 A volte il paziente non si rende conto del suo alito cattivo, tant’è che sono le persone che lo circondano ad avvertirlo del problema. In ogni caso, la prima cosa da fare è recarsi dall’Otorinolaringoiatra per un attento esame della bocca (denti, gengive, lingua e tonsille).

Successivamente, il paziente si sottoporrà a una semplice, rapida e indolore endoscopia per visualizzare le narici, la cavità orale e la gola, in cerca del problema.

Come si cura l’alitosi?

 Il trattamento dipenderà dalla causa:

  1. se consiste in un problema dentale (carie, infiammazione delle gengive, etc.), il paziente dovrà rivolgersi a un dentista;
  2. se il problema sono le tonsille, il trattamento sarà volto a eliminare le placche bianche di caseum, ossia residui alimentari che rimangono bloccati nelle cavità e provocando così l’alitosi. Si può provare a eliminarli con il cotton fioc, in alcuni casi mediante tonsillotomia riduttiva con laser CO2 oppure, meglio ancora mediante l'asportazione delle tonsille.

Quando consultare uno specialista in Otorinolaringoiatria?

Se l'alitosi è persistente, nonostante l'adozione di buone abitudini di igiene orale o altri trattamenti, è consigliabile consultare uno specialista in Otorinolaringoiatria, che sarà in grado di diagnosticare e trattare i casi più complessi di alitosi, specie se questi sono dovuti a malattie da reflusso.
 

Se vuoi sapere di più sull'Alitosi, consulta il nostro DIzionario Medico.

Otorinolaringoiatria a Lecce