Artrosi: sintomi, prevenzione e trattamento

Artrosi: sintomi, prevenzione e trattamento

Editato da: Veronica Renzi il 07/11/2023

Secondo gli esperti in Ortopedia e Traumatologia, l’artrosi è la più frequente tra le malattie delle articolazioni e della colonna vertebrale.

Che cos’è l’artrosi?

La cartilagine è una sostanza molto resistente, dalla superficie liscia, che ricopre le articolazioni. Il deterioramento della cartilagine inizia intorno alla mezza età, alterando la sua superficie, assottigliandola e, a volte, facendola scomparire totalmente, provocando la distruzione dell’articolazione e la perdita della sua funzionalità.

Questo processo può svilupparsi nel corso di molti anni, ma ci sono casi in cui l’evoluzione della malattia è molto rapida, specialmente nelle articolazioni come le ginocchia o le anche.

Sintomi

Il dolore è il primo dei sintomi. Si presenta quando si muove l’articolazione e, nei casi più gravi, anche a riposo.

Perdita del movimento, rigidezza e deformità delle articolazioni sono altri sintomi frequenti. A volte, nei casi più gravi, diventa impossibile camminare.

A cosa è dovuta l'artrosi?

Come nella maggioranza delle patologie dell’apparato locomotore, c’è un fattore genetico di predisposizione all’artrosi.

Nelle articolazioni di carico (ginocchia e anche), il peso incide fortemente nello sviluppo dell’artrosi. Anche determinate professioni, che richiedono sforzi della regione lombare, delle anche e delle ginocchia, possono causare il deterioramento della cartilagine.

Come si può curare l'artrosi?

Il trattamento si basa su farmaci come antinfiammatori e analgesici. Anche la fisioterapia o la elettroterapia possono migliorare i sintomi. Si può optare per delle infiltrazioni locali in caso di crisi acute o di perdita della mobilità articolare.

La tecnica che dà i risultati migliori è rappresentata dalle infiltrazioni di fattori di crescita (plasma ricco in piastrine), che attenuano l’infiammazione e aumentano la produzione di cellule ossee e cartilaginee. Si può anche optare per la ozonoterapia intra-articolare, dall’azione analgesica ed antiinfiammatoria.

Chirurgia sostitutiva (protesi), quando l’articolazione è stata distrutta dall’artrosi.

Al giorno d’oggi, è possibile limitare i danni dell’artrosi rivolgendosi ad un Ortopedico non appena si notano i sintomi della malattia.

Ortopedia e Traumatologia a Cremona