Come si effettua l'intervento per la riduzione del seno?

Come si effettua l'intervento per la riduzione del seno?

Editato da: Serena Silvia Ponso il 27/09/2023

L’intervento per la riduzione del seno viene eseguito nelle donne con ipertrofia mammaria o in coloro che accusano problemi correlati al seno troppo grande. Approfondiamo l’argomento con Dott.ssa Chiara Gelati, Chirurgo Plastico a Bologna

Come avviene l’intervento di riduzione del seno?

Questa operazione, nota come mastoplastica riduttiva, consiste nella rimozione del tessuto ghiandolare e adiposo attraverso un'incisione a T rovesciata (peri-areolari, verticale e orizzontale). Mediante questo processo non solo viene rimosso del tessuto, ma il seno viene anche sollevato, ottenendo in tal modo un contorno migliore.

L'intervento migliora significativamente la qualità di vita dei pazienti, il che significa niente più dolore lombare e una maggiore agilità nello sport.

L’intervento chirurgico avviene in anestesia generale per una durata che può andare dalle due alle quattro ore.

Quali sono i rischi di ridurre il seno?

Come ogni intervento, anche quello di riduzione del seno comporta rischi associati con la chirurgia, come sieroma, ematomi o infezione della ferita. Le alterazioni della sensibilità possono verificarsi nei mesi immediatamente successivi all’intervento chirurgico, ma spesso hanno una risoluzione nel giro di circa un anno.

Cosa fare prima dell’operazione?

Prima di sottoporsi a un intervento di riduzione del seno è importante che il paziente smetta di fumare, dato che l’assunzione di nicotina rallenta il processo di guarigione delle ferite e può provocare una necrosi del complesso areola capezzolo. È inoltre raccomandato sospendere terapie farmacologiche a base di anticoagulanti, antiaggreganti o antinfiammatori, dato che questi farmaci diminuiscono la capacità del sangue di coagularsi. Per ultimo, è necessario digiunare a partire dalla sera prima del giorno dell’intervento perché la mastoplastica riduttiva viene eseguita in anestesia generale.

Indicazioni dopo una riduzione del seno

Nel periodo post-operatorio i pazienti devono riposare senza fare sforzi e mantenere le ferite asciutte e pulite. Dopo 10-15 giorni vengono rimossi i punti di sutura e dopo tre settimane si inizia con massaggi sulle cicatrici.

I pazienti devono indossare un reggiseno sportivo per 1 mese e stare a riposo per 3-4 settimane. Dopo un mese circa è possibile ricominciare a fare sforzi gradualmente e riprendere l'attività fisica.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEMastoplastica riduttiva: che risultato si ottiene?

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Bologna