Disturbo post traumatico da stress: sintomi e trattamento

Disturbo post traumatico da stress: sintomi e trattamento

Editato da: Antonietta Rizzotti il 25/10/2023

Il disturbo post traumatico da stress (PTSD) è un disturbo psichiatrico che si presenta quando una persona ha subito o è stata esposta o ha assistito ad un evento traumatico, catastrofico o violento. La Dott.ssa Francesca Galloni, esperta in Psicologia a Roma ci parla di sintomi, diagnosi e trattamento

Quali sono i sintomi che caratterizzano il disturbo post traumatico da stress?

La sintomatologia relativa al disturbo post-traumatico da stress si riferisce a:

  • Alterazioni della memoria (amnesia post traumatica);
  • Difficoltà ad addormentarsi;
  • Scoppi di collera;
  • Difficoltà a concentrarsi.
  • Evitamento

L’evitamento è una caratteristica persistente, per esempio evitare luoghi, attività o persone collegate al trauma. Si riscontra una riduzione dell’affettività, sentimenti di distacco e estraneità, che portano a chiusura.

È stato riscontrato che circa l’80% delle persone con PTSD può presentare, oltre ad attacchi d’ansia e forme depressive, anche altri disturbi di tipo psichiatrico: disturbi del comportamento alimentare, abuso di sostanze, disturbo borderline di personalità e disturbo dissociativo d’identità.

ragazzo con problemi di personalità

Come viene effettuata la diagnosi del disturbo post traumatico da stress?

La diagnosi di questa condizione patologica si effettua valutando la presenza dei sintomi sopra descritti da almeno un mese, e la patologia deve causare un significativo disagio nelle varie aree di vita della persona (casa, lavoro, tempo libero).

Il disturbo post traumatico da stress viene trattato con la metodica EMDR (Eye movement desensitization and reprocessing). Si tratta di un trattamento specifico utilizzato per l’elaborazione dei traumi.

Un’altra metodica applicata, utilizzata per il trattamento del disturbo post traumatico da stress è la Mindfulness, terapia psicologica incentrata sul momento presente per la riduzione della sintomatologia, così come la Terapia Cognitivo Comportamentale focalizzata sul trauma.

Psicologia a Roma