Che cos’è l'Helicobacter Pylori e come curarlo?

Che cos’è l'Helicobacter Pylori e come curarlo?

Editato da: Serena Silvia Ponso il 08/01/2024

Un esperto in Gastroenterologia ci spiega l'importanza dell'Helicobacter Pylori, indicandoci quale fra i trattamenti possibili risulta essere il più indicato per curarlo, come si può trasmettere e i metodi da utilizzare per prevenirne la trasmissione

Perché è importante l’Helicobacter Pylori?

L’Helicobacter Pylori è importante perché, da quando fu scoperto circa 30 anni fa, si è scoperto essere fondamentale nell’apparizione delle ulcere, in particolar modo di quella del duodeno e dello stomaco. È inoltre correlato ad altre patologie, come per esempio la dispepsia, che si ha quando una persona avverte dolori allo stomaco, pur non avendo una lesione allo stesso, o l'intestino infiammato

L’Helicobacter Pylori è correlato anche alla gastrite, ed è importante sapere che questo batterio, nonostante sia presente nell’organismo di molte persone, occasionalmente può provocare disturbi digestivi. Questo è il motivo fondamentale per il quale è importante conoscere l’Helicobacter e sapere come trattarlo. 

Avere l’Helicobacter Pylori è sempre una cosa negativa?

Dobbiamo considerare che secondo l'Istituto Superiore di Sanità circa il 20% degli individui al di sotto dei 40 anni e il 50% di quelli al di sopra dei 60 anni ha l’Helicobacter Pylori​. Questo significa che tutte queste persone hanno disturbi digestivi o una malattia allo stomaco? La risposta è ovviamente negativa.

Quando i disturbi non compaiono vuol dire che l’Helicobacter Pylori in alcune persone non è rilevante, per cui non ci si deve necessariamente preoccupare se è presente nell'organismo. 
Nonostante questo, è ovvio che nel caso ci si trovasse in sua presenza verrebbe consigliato come trattarlo. In ogni caso, si può vivere con l’Helicobacter Pylori tutta la vita senza accusare problemi di alcun tipo, nonostante l’Organizzazione Mondiale della Sanità consigli di trattarlo in modo da prevenire malattie dell’apparato digerente.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Infezione da Helicobacter Pylori: quali sono gli effetti sul nostro corpo? 

Qual è il trattamento adeguato?

L’Helicobacter Pylori è un batterio e pertanto il trattamento deve avvenire tramite antibiotici. Infatti non è sempre facile eliminarlo, principalmente per due motivi: innanzitutto perché sono necessari almeno due antibiotici differenti e inoltre perché è stato dimostrato che ci sono resistenze batteriche all’Helicobacter Pylori, che non si eliminano per sempre in seguito al primo trattamento, e per questo alcuni pazienti hanno bisogno di sottoporsi a un secondo o addirittura un terzo trattamento. 

Come si trasmette l’Helicobacter Pylori?

L’Helicobacter Pylori quasi sempre si acquisisce durante l’infanzia e in questi casi la responsabilità si attribuisce alla contaminazione dell’acqua bevuta. Negli adulti, invece, è stato dimostrato che l’infezione può essere trasmessa da persona a persona, specialmente tramite la saliva, anche se questo caso è il meno frequente.

Come prevenire la trasmissione dell’Helicobacter Pylori

Per prevenire la trasmissione dell’Helicobacter Pylori nelle zone in via di sviluppo, è necessario che l’acqua non sia infetta
In aree come quella nella quale viviamo, non in via di sviluppo, la prevenzione è molto più difficile, specialmente per i soggetti adulti. A tal proposito, non si consiglia di effettuare studi familiari quando un suo membro risulti infettato da tale batterio, a meno che anche egli non presenti disturbi digestivi e mal di stomaco

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Infezione da Helicobacter Pylori: come combatterla?

Gastroenterologia a Milano