I fattori di crescita: i trattamenti adeguati per curare le lesioni

I fattori di crescita: i trattamenti adeguati per curare le lesioni

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

In un precedente articolo ho spiegato quali sono i fattori di crescita, plasma, piastrine ... e ha dato alcune informazioni su quando è possibile utilizzare questo tipo di terapia, materia in cui inserisco più pienamente seguito.

Attualmente, la somministrazione di plasma ricco di piastrine (che a loro volta sono fattori di crescita veicoli), ha molti usi in importanti patologie, ma l'effetto maggiore è raggiunto quando si è infiltrato entro le prime 48 ore dopo la lesione:

- Fratture: contribuire ad aumentare il consolidamento dell'osso fratturato.

- Tendinite cronica è tra le lesioni più comuni sono trattati con questa terapia e aumento del tasso di successo. Mi riferisco a lesioni come Achille tendinite, fascite plantare e epicondilite. A causa della loro capacità di invertire in certe situazioni fenomeni infiammatori locali e indirettamente dolore.

- Lesioni muscolari: perché in questo caso accelerare la guarigione e la riparazione del tessuto muscolare. È stato dimostrato che la ricomparsa di un atleta può essere ridotta da 5 a 7 giorni, e prevenire future rotture e sperimentare meno dolore, grazie a questo tipo di trattamento.

- Lesioni articolari degenerative: l'indicazione è la prova meno scientifica, ma gli studi mostrano sollievo del dolore e un miglioramento della funzione articolare. Essi hanno mostrato risultati promettenti sotto la facoltà di fattori di crescita per stimolare la sintesi del tessuto danneggiato da cartilagine articolare e membrana sinoviale che riveste la capsula articolare internamente. A questo punto devo avvertire che i tessuti sono stati infiltrati con corticosteroidi, hanno una risposta iniziale al trattamento peggiore.

Ortopedia e Traumatologia