Il trattamento con l'Endolaser per le vene varicose

Il trattamento con l'Endolaser per le vene varicose

Editato da: Karin Mosca il 11/10/2023

La Chirurgia Vascolare è una branca della medicina che ha l’obiettivo di risolvere o migliorare le malattie che colpiscono i vasi sanguigni, attraverso l’utilizzo di tecniche chirurgiche. Nel seguente articolo si capirà meglio cos’è la tecnica mininvasiva dell’Endolaser e quali vantaggi offre

Varici: di che cosa si tratta?

Le varici, conosciute anche come vene varicose, rappresentano una condizione comune nel campo della chirurgia vascolare.

Si tratta di vene superficiali, generalmente nelle gambe, che si dilatano e si allungano a causa di una perdita di elasticità delle pareti venose e di un malfunzionamento delle valvole venose.

Questo causa un accumulo di sangue nelle vene, rendendole visibili sotto la pelle e creando spesso un aspetto tortuoso e rigonfio.

Le varici possono provocare sintomi come dolore, pesantezza, gonfiore e crampi alle gambe.

La chirurgia vascolare offre diverse opzioni di trattamento per affrontare efficacemente questa condizione, migliorando la circolazione sanguigna e alleviando i sintomi associati alle varici.

gambe di una ragazza

Cos’è l’Endolaser?

L’Endolaser è una tecnica minimamente invasiva per il trattamento delle vene varicose. Attraverso un piccolo foro, si introduce un catetere di fibra ottica nella vena e, mediante la liberazione di energia, si ottiene una fibrosi del settore venoso desiderato.

È importante menzionare la tecnica della “intumescenza”, da eseguire prima di questo trattamento, che consiste nel separare il settore venoso da trattare dalla pelle con un’iniezione di siero salino nel tessuto cellulare sottocutaneo.

Che vantaggi offre l’Endolaser?

È una tecnica minimamente invasiva, che permette il trattamento ambulatoriale e una migliore tolleranza da parte dei pazienti (provoca un dolore postoperatorio tollerabile e di breve durata), ottenendo eccellenti risultati estetici e clinici. Inoltre, non lascia cicatrici.

Per un migliore risultato, questa tecnica deve essere associata a un trattamento convenzionale per risolvere la patologia venosa sottostante.

Elimina tutti i tipi di varici?

Il trattamento con l’Endolaser permette di trattare efficacemente l’insufficienza venosa superficiale, che è la causa delle varici.

Angiologia a Bari