Come si tratta la depressione cronica?

Come si tratta la depressione cronica?

Editato da: Veronica Renzi il 01/12/2023

Secondo la letteratura scientifica, il trattamento della depressione cronica dovrebbe consistere in una terapia farmacologica associata alla terapia psicologica. Ne parliamo nel seguente articolo con la nostra esperta in Psicologia a Vercelli, la Dott.ssa Federica Pelle

In quanto ad efficacia, i dati sono a favore dell’uso dei farmaci; tuttavia, se si considera l’insieme dei trattamenti, alcuni antidepressivi denominati SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina) associati alla psicoterapia cognitiva (TC) rappresentano la migliore terapia per contrastare la depressione cronica.

Trattamento psichiatrico della depressione cronica

In merito al trattamento psichiatrico della depressione cronica, la scelta dell’opzione antidepressiva spetta allo specialista che valuta tutte le informazioni in base ai sintomi predominanti. Poiché non vi è un consenso unanime riguardo la durata del trattamento farmacologico, occorre considerare il quadro clinico personale, familiare e i fattori di rischio (età in cui si manifesta il disturbo per la prima volta, situazione sociale, episodi passati di maltrattamento, ansia, ecc.). In ogni caso, i trattamenti seguono un periodo non inferiore ai 6-9 mesi a partire dalla fine del trattamento in clinica. 

Trattamento psicologico della depressione cronica

I trattamenti psicologici basati sul modello della psicoterapia cognitiva hanno come obbiettivo l’identificazione e l’alterazione di determinati comportamenti, ovvero sintomi del disturbo che causano la persistenza dei sintomi, mediante differenti procedimenti e strategie psicologiche. Nel caso della depressione cronica si mira ad ottenere vari risultati. In primo luogo il terapeuta prova a far sì che il proprio paziente capisca i disturbi personali e identifichi i comportanti abituali rischiosi; altro aspetto importante è rappresentato dall’individuazione delle origini del malessere psichico, le quali saranno analizzate insieme allo psicologo, e di quelle emozioni disfunzionali sulle quali, erroneamente, si basano i cosiddetti pensieri distorti.

Il trattamento psicologico cognitivo per la depressione cronica può essere pianificato durante 16-20 sessioni di frequenza settimanale, prolungabile nel caso in cui si manifestino comportamenti disadattivi o altri disturbi psicologici  (fobie, de-controllo emozionale, ecc.).

Psicologia a Genova