Le patologie infiammatorie e tumorali del pancreas

Le patologie infiammatorie e tumorali del pancreas

Editato da: Marta Buonomano il 09/03/2023

Il Dott. Angelo Andriulli, esperto in Gastroenterologia a San Giovanni Rotondo, ci parla della prevenzione della pancreatite acuta e del tumore al pancreas

Incidenze della pancreatite acuta

Basta citare solamente due dati per sottolineare la rilevanza di queste affezioni: la pancreatite acuta nella forma severa è gravata tuttora da un 10% di mortalità, mentre la sopravvivenza dei pazienti operati per il tumore al pancreas non supera il 20% a distanza di 5 anni dall’intervento. 

Cosa fare per il tumore al pancreas?

Una diagnosi precoce per il cancro del pancreas è, al momento, l’unica condizione che ne permette di migliorare la sopravvivenza. Ma per arrivare a tale diagnosi precoce, che consente il rilevamento di un tumore <1 cm di diametro, occorre sottoporre a screening tutti i familiari di primo grado di un paziente già affetto da tale patologia, o coloro che manifestano un diabete di recente comparsa, soprattutto se sono già fumatori, in sovrappeso e con abitudine all’uso protratto di alcoolici.

Cosa fare per la pancreatite acuta?

Per la pancreatite acuta severa è importante sia una accorta gestione clinica della condizione mediante ricovero in centri specialistici, sia una prevenzione della sua ricorrenza.

Gastroenterologia a San Giovanni Rotondo