Problemi di rizoartrosi? Da oggi trattamenti personalizzati

Problemi di rizoartrosi? Da oggi trattamenti personalizzati

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Il pollice, molto più vantaggiosa rispetto al primate, mano umana è pienamente opponibile alle altre quattro dita e permette una presa di precisione, in modo da poter manipolare oggetti di diverse dimensioni.

Questo vantaggio evolutivo significa che c'è un uso quotidiano della mano e, di conseguenza, una maggiore predisposizione a degenerativa dell'artrite joint trapezio-metacarpale noto come la base del pollice o rizarthrosis.

Rizarthrosis detto colpisce forma prevalente donne in postmenopausa, il rapporto 1/10 del maschio. 30% sono bilaterali. Tra le cause per la produzione di questo livello l'artrosi, le più comuni sono: uso eccessivo congiunta, la predisposizione genetica, fattori ormonali e ipermobilità.

Solo un terzo del rizarthrosis sono clinicamente significativo e il paziente necessita di cure mediche, i farmaci e di tanto in tanto l'incapacità. Quando è avanzato può essere un importante limitazione della capacità funzionale della mano, e produrre dolore, instabilità, deformità e perdita di mobilità.

Il trattamento è inizialmente conservativa, si basa su analgesici e condroprotectores aggiunta di terapia occupazionale per un migliore utilizzo della mano, infiltrazioni di acido ialuronico (fase iniziale) e l'uso di plantari correttivi.

Quando nessun trattamento standard non riesce ad individuare ciascun caso a seconda dell'età e del grado di osteoartrite. Vi è una vasta gamma di possibilità, da interventi chirurgici minimamente invasivi, come l'artroscopia trapezo di artrodesi in operai in forza, artroplastica trapezo e sospensioni interposizione artroplastica. Si noti che una parte di una mano così particolare richiede un trattamento molto esigente, sempre alla ricerca di tecniche chirurgiche meno invasive e invasive, che con buoni risultati clinici.

Ortopedia e Traumatologia