Prostatite: tipologie e sintomi

Prostatite: tipologie e sintomi

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Serena Silvia Ponso il 25/10/2023

Le patologie che colpiscono la prostata sono molto diffuse, specialmente negli uomini over 50. Il nostro esperto in Urologia e Andrologia ci parla di questi disturbi e ci spiega come riconoscere i sintomi in tempo

Che cos’è la prostata?

La prostata è una ghiandola a forma di castagna e costituisce una parte del sistema riproduttivo maschile, poiché è responsabile della composizione e dei comportamenti degli spermatozoi.

La prostata è un organo molto sensibile all’invecchiamento ed è soggetta a diverse patologie come la prostatite, ovvero un’infiammazione dolorosa che colpisce la prostata e le aree circostanti.

Tipologie di prostatite

Esistono diversi tipi di prostatite. Nel caso della sindrome del dolore pelvico cronico vi è un dolore pelvico la cui origine è sconosciuta, dura più di 6 mesi e risulta doloroso. La prostatite batterica acuta, invece, presenta un’infiammazione significativa accompagnata da dolore acuto e malessere. La prostatite batterica cronica è una patologia rara (solo il 5% dei pazienti ne soffre) e presenta sintomi intermittenti. La prostatite infiammatoria asintomatica non registra particolari sintomi, tuttavia viene diagnosticata solo tramite esame di laboratorio. È molto importante effettuare una diagnosi corretta per intervenire tempestivamente: occorre individuare i segnali d’allerta prima possibile.

Sintomi della prostatite

I sintomi variano a seconda del tipo di prostatite e infezione. I sintomi dolorosi più comuni sono: dolore testicolare (bilaterale o unilaterale), sensazione di dover andare al bagno (senza risultati), bruciore della punta del pene (in particolare durante i rapporti sessuali), dolore all’inguine, incontinenza urinaria, febbre, nausea e vomito.

In merito ai sintomi urinari, l’infiammazione provoca un restringimento di una parte dell’uretra, generando notevoli dolori nella parte addominale bassa; ciò può comportare dolori durante la minzione, riduzione della portata urinaria e incontinenza. I sintomi legati alla sfera sessuale sono i più comuni tra i pazienti affetti da prostatite batterica cronica. Data la persistenza di tale patologia, gli effetti riguardano anche la sfera psicologica (problemi di erezione, eiaculazione precoce, calo del desiderio sessuale).

 

Per sapere di più sulla Prostatite, consulta il nostro Dizionario Medico.

Urologia