Psicoterapia di coppia: migliorare la relazione

Psicoterapia di coppia: migliorare la relazione

Editato da: Veronica Renzi il 23/10/2023

I problemi di coppia sono inevitabili: a volte si riesce a superarli, in altri causano la rottura del rapporto. In questi casi il terapeuta tende una mano ai partner e permette loro di assimilare o superare i disagi. Il Dott. Giovanni Callegari, specialista in Psicologia dell’età evolutiva ad Asti, ci spiega in cosa consiste la psicoterapia di coppia e quali sono le motivazioni che possono portare a scegliere questo trattamento

Quali sono i problemi di coppia più comuni?

Nel momento in cui, all’interno di una coppia, viene a mancare la comunicazione reciproca nascono problemi che possono condizionare il rapporto. Molto spesso le lunghe discussioni o i costanti silenzi non aiutano a superare i problemi di coppia. Spesso le cause sono legate al senso di insicurezza e delusione che si instaura tra i due soggetti e che può portare ad un allontanamento.

In cosa consiste esattamente la terapia di coppia?

La terapia di coppia consiste in sessioni di tempo variabile durante le quali, inizialmente, si fissano gli obbiettivi da raggiungere e, in seguito, la coppia espone la propria situazione di fronte al terapeuta. Quest’ultimo, durante il trattamento, avrà il ruolo di mediatore tra i 2 pazienti i quali potranno entrare in sintonia e ascoltare il punto di vista dell’altro. Il compito dello psicoterapeuta è proprio quello di facilitare la comunicazione e apportare modifiche comportamentali personali per avvicinarsi al partner.

In quale momento della relazione è consigliabile rivolgersi ad un terapeuta?

Non vi sono determinati momenti in cui è consigliabile rivolgersi ad uno specialista poiché ciò dipende dallo stato del rapporto di coppia: se questo è diventato insostenibile e si vuole evitare la rottura, certamente l’aiuto di un esperto può dare un contributo.

Cosa succede se uno dei due soggetti non collabora?

In tal caso si può optare per una terapia individuale: in questo modo il partner potrà trovare sollievo dal trattamento e ampliare la comprensione soggettiva della relazione, mirando, così, al miglioramento del suo benessere personale e di conseguenza del rapporto di coppia.

Psicologia a Villafranca d'Asti