Recuperare il sorriso sano e naturale

Recuperare il sorriso sano e naturale

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Sharon Campolongo il 24/11/2023

Sempre più spesso molte persone si rivolgono al proprio dentista per sottoporsi ad uno sbiancamento dei denti o per riparare quelli in cattivo stato con un unico fine: tornare ad avere un sorriso naturale e luminoso

Perché andare dal dentista?

Le carie e la parodontite rappresentano il motivo principale per cui i pazienti si recano dal proprio dentista, sia per prevenirle che per trattarle.

Tuttavia, è in crescita il numero dei soggetti che si rivolgono all’odontoiatra in cerca di particolari trattamenti che possano sbiancare i denti, riparare le parti scheggiate o sostituire i denti mancanti. 

Migliorare l’aspetto del proprio sorriso

Negli ultimi anni è stato notato un significativo incremento delle persone che desiderano sottoporsi a trattamenti per migliorare il proprio sorriso. Questa è una tendenza in costante aumento; difatti, lo sbiancamento dei denti è sempre più richiesto, insieme a trattamenti ristrutturativi come le capsule o faccette di ceramica e zirconio.

Per quanto riguarda lo sbiancamento dei denti, bisogna tenere in considerazione che vi sono varie alternative. In generale si tratta di procedimenti mediante il quale si ripristina il colore naturale dei denti o si modifica verso un colore più chiaro, tutto ciò con un’alta probabilità di successo. Inizialmente vengono eliminate le macchie esterne e quelle più superficiali, poi si attua un trattamento di tipo chimico (mediante un gel) che va a migliorare le tonalità dei denti.

Riparare i denti scheggiati o sostituire quelli mancanti

Altri trattamenti più richiesti sono quelli che hanno come obiettivo il ripristino dei denti scheggiati o rotti. In questi casi è previsto l’utilizzo di faccette di porcellana o capsule. Le prime rappresentano dei restauri adesivi di ceramica prodotta per ciascun dente, indicati per riparare denti spezzati, leggermente malposizionati o con problemi nella forma, consistenza o colore. Si tratta di un rivestimento, generalmente per il lato frontale del dente, in grado di fornire un aspetto piacevole e sano alla dentatura.

Le faccette ricoprono parzialmente il dente, mentre le capsule sono più complesse e lo ricoprono maggiormente: per tale motivo, queste ultime generalmente vengono impiegate per ripristinare denti maggiormente deteriorati. Nel caso in cui si debbano sostituire completamente alcuni denti, si posizioneranno degli impianti per facilitare l’intero restauro della dentatura. Tutti i trattamenti sopraccitati garantiscono un risultato eccellente e permettono alla persona di recuperare un sorriso naturale.

Chirurgia Maxillo-Facciale