Rinoplastica: tutta questione di naso!

Rinoplastica: tutta questione di naso!

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Antonietta Rizzotti il 22/11/2023

La rinoplastica è una tecnica chirurgica mirata al perfezionamento e alla correzione del proprio profilo e degli aspetti funzionali ed estetici del setto nasale. Nel seguente articolo si illustra non solo l’obiettivo principale della rinoplastica, ma anche le tecniche chirurgiche utilizzate

Qual è l’obiettivo della rinoplastica?

La tecnica chirurgia di rinoplastica ha come obiettivo principale la correzione dei difetti estetici del naso, spesso legati ad irregolarità della respirazione a causa della deviazione del setto nasale o di problematiche legate ai turbinati.

La rinoplastica è pensata per modellare la forma e le dimensioni del naso relazionandole all’armonia del viso in generale al fine di avere una visione corretta delle proporzioni.

Prima di eseguire l’intervento viene creato un programma operatorio che include delle foto scattate al paziente per permettergli di poter notare le correzioni del suo profilo al termine dell’intervento.

Con quali tecniche chirurgiche viene effettuata una rinoplastica?

Il tipo di tecnica da utilizzare viene scelta e concordata con il chirurgo e dipende dal tipo di problema per cui è necessario eseguire la rinoplastica.

Possono essere eseguite due tipologie di intervento:

  • Tecnica chiusa
  • Tecnica aperta

La tecnica aperta, a differenza di quella chiusa, prevede una piccola cicatrice che non sarà visibile nel tempo e viene eseguita nella parte inferiore della columella del naso.

Al termine dell’intervento è necessario applicare un gesso di contenzione o uno split metallico, volti a proteggere le ossa nasali e contenere il gonfiore post-operatorio.

Quando sarà possibile vedere i risultati?

È possibile notare le correzioni effettuate dalla prima fase post-operatoria, anche se il risultato definitivo, diverso da soggetto a soggetto, sarà visibile dopo circa 3-6 mesi dall’intervento e dipenderà dall’armonia di tutti gli elementi coinvolti nell’intervento, ovvero ossa, cartilagini e setto nasale.

 

Leggi anche: Rinoplastica: tecnica per migliorare l'aspetto del naso

Chirurgia Maxillo-Facciale