Stenosi lombare: che cos'è e come si cura?

Stenosi lombare: che cos'è e come si cura?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

La stenosi, come suggerisce il nome, è la riduzione dei diametri del canale lombare cui sono la parte finale del cavo e le radici nervose spinali della coda equina, responsabile del movimento degli arti inferiori e controllo sfintere.

Questi diametri normali possono essere diminuiti congenitamente o mediante un processo degenerativo.

Questo processo degenerativo comincia a 45 anni. Questo è un processo molto comune: il 95% degli uomini e 80% delle donne sopra i 65 anni hanno una stenosi clinicamente o radiologicamente canale.

I sintomi clinici sono mal di schiena principalmente bassa degli arti inferiori e disturbi sensoriali tali utenti come formicolio e perdita di forza dopo aver camminato più di 100 metri o meno e il sollievo dei sintomi quando si è seduti o in piedi e flettendo il tronco sul bacino e peggioramento estendendo tronco. Pertanto, è chiamata la sindrome della finestra, in quanto il paziente deve interrompere alcuni minuti per i sintomi scompaiono.

Trattamento della stenosi del canale lombare è la laminectomia, che comporta la rimozione della parte posteriore della vertebra. A volte è necessario porre viti peduncolari.

Recentemente, questa tecnica può essere sostituita da un'altra tecnica che risolve il problema e rende i sintomi scompaiono. E 'un procedimento molto semplice, è un dispositivo interspinosi interposto tra la vertebra superiore e inferiore e aumenta progressivamente le dimensioni del canale e condotto o orifizio attraverso il quale passano i nervi. Questo dispositivo non ha complicazioni e l'operazione viene eseguita in 30 minuti. EI paziente viene dimesso a 24 o 48 ore e due settimane può rendere la vita normale.

Queste protesi possono anche essere utilizzati nel trattamento di pazienti con ernie del disco lombare ingombranti.

Ernia del disco lombare

Altra patologia della colonna vertebrale è l'ernia del disco. Si stima che il 80-90% delle persone avrà mal di schiena a un certo punto della loro vita. Una grande percentuale di che il dolore è causato da un disordine ernia del disco che provoca 9 su 10 problemi alla schiena.

Perché il commercio?

EI trattamento conservativo di ernia del disco, ad esempio, il trattamento non chirurgico è efficace in alcuni casi. Per fortuna, si stima che il 20% delle ernie sono riassorbiti. Ma vi è un 80% di ernie che non andare da solo.

Attualmente, ci sono più opzioni di trattamento, anche se non in tutti i casi la soluzione va sotto il coltello. Quando il dolore diventa grave e incessante dopo aver seguito un regime di riposo, la chirurgia è visto come l'opzione migliore. Microchirurgia è la tecnica più efficace nel trattamento di ernia del disco, poiché può essere applicata in tutti i tipi di casi ed avere un esito positivo del 97%.

Neurochirurgia