Tecniche mindfulness: un modo efficace per ridurre l'ansia

Tecniche mindfulness: un modo efficace per ridurre l'ansia

Editato da: Sharon Campolongo il 01/12/2023

La tecnica mindfulness è una tecnica di rilassamento e di meditazione utile a migliorare la qualità della vita della persona. La Dott.ssa Federica Pelle, Psicologa a Vercelli, ci spiega in cosa consiste questa terapia e quali benefici può apportare 

Un trattamento per l’ansia

L’ansia è una risposta emotiva che ci fa percepire come pericoli, situazioni innocue.

L’ansia trova ragione di esistere nei pensieri negativi e nelle paure infondate che ci possa accadere qualcosa di negativo da un momento all’altro. 

Mindfulness e vita quotidiana

La tecnica Mindfulness è stata creata negli Stati Uniti durante gli anni ’70, ed è il risultato della fusione di varie tecniche di meditazione e di rilassamento che ci permette di essere coscienti e presenti nel momento che stiamo vivendo. Anche se può sembrare un’ovvietà, risulta che le persone ansiose non hanno coscienza del momento presente che vivono.

Come si comportano le persone ansiose

Le persone ansiose si comportano come se mettessero un pilota automatico al posto della propria coscienza ed andassero avanti giorno dopo giorno, senza rendersi conto di come stanno vivendo.

Quando, invece, spengono questo pilota automatico e cominciano a vivere pienamente la loro vita, si sentono immediatamente più felici, prestando attenzione ad ogni dettaglio. 

Benefici del Mindfulness

Oltre ad abbassare il livello di ansia, il Mindfulness è utile sia per ridurre lo stress sia per abbassare la soglia del dolore.

Le sue tecniche innocue producono un enorme benessere, perché aiuta a vivere in piena coscienza, senza dimenticare i propri bisogni primari, rendendoci automaticamente più felici. 

Psicologia a Genova