Ultherapy: il lifting non chirurgico

Ultherapy: il lifting non chirurgico

Editato da: Antonietta Rizzotti il 04/04/2023

L’Ultherapy utilizza gli ultrasuoni microfocalizzati ad alta intensità per produrre un effetto lifting su viso e collo e per ridurre le rugosità superficiali. Il Dott. Luca Cravero, esperto in Chirurgia Plastica ed Estetica a Torino, ci spiega come funziona questa metodica capace di ringiovanire il volto in una sola seduta

Cos’è l’Ultherapy?

L’Ultherapy (conosciuto anche come lifting non chirurgico, lifting medico o lifting senza bisturi) permette di usufruire dei vantaggi e dei benefici degli ultrasuoni, notoriamente utilizzati in Medicina, per ottenere ottimi risultati estetici.

L’Ultherapy è un trattamento medico che prevede l’utilizzo di ultrasuoni microfocalizzati ad alta intensità, una tecnologia che aiuta ad ottenere un effetto lifting su arcata sopraccigliare, zigomi, profilo mandibolare, sottomento e collo. Inoltre, permette di ringiovanire il décolleté, le ginocchia, l’interno delle braccia, l’addome e di ridurre le rugosità del volto in una sola seduta.

Come agisce l’Ultherapy?

Gli ultrasuoni stimolano il naturale processo di produzione delle fibre collagene ed elastina. Questo processo è estremamente importante, in quanto il collagene è la principale proteina che costituisce alcuni tessuti del nostro corpo, tra cui la pelle. L’effetto che si ottiene è quello di un sollevamento e un rassodamento di volto, collo e decolleté in maniera completamente non invasiva e soprattutto senza impatto sociale post-trattamento. Gli ultrasuoni micro-focalizzati ad alta intensità, infatti, non coinvolgono gli strati più superficiali della pelle, ma raggiungono ed agiscono su diverse profondità, dallo strato più profondo della cute al tessuto sottocutaneo sino a raggiungere la fascia muscolare, dove la lassità ha origine.

Perché è importante agire in profondità?

La lassità del volto e del collo è in parte generata dall’indebolimento strutturale degli strati più profondi dei tessuti molli. Per questo motivo è importante agire in profondità.

Riassorbimento osseo e adiposo fanno parte del naturale processo di invecchiamento tissutale, ma a questi si aggiunge anche un progressivo indebolimento dei tessuti molli che tendono, per gravità, a scivolare verso il basso. Questi tessuti sono naturalmente soggetti ad una rigenerazione continua che ne mantiene la funzionalità, ma con il passare del tempo la quantità di collagene diminuisce ed i tessuti perdono tono e compattezza.

Gli ultrasuoni possono agire su cute, sottocute e muscoli superficiali. L’effetto sul tessuto sottocutaneo e sulla fascia muscolare sarà prevalentemente di contrazione e quindi di sollevamento mentre più in superficie l’effetto sarà quello di una riduzione dell’elastosi cutanea con attenuazione e scomparsa delle rughe superficiali e d’espressione.

Come si svolge il trattamento Ultherapy?

Gli ultrasuoni microfocalizzati riscaldano il tessuto solo alla profondità prescelta, senza interessare in alcun modo la superficie cutanea. Il riscaldamento dei punti causa una contrazione del collagene esistente, che si traduce nel rimodellamento, nel sollevamento e nel rassodamento dei tessuti con risultati che durano in media un anno e mezzo.

L’Ultherapy prevede una sola seduta. Si valuta prima lo stato di invecchiamento e cedimento dei tessuti, poi si passa al trattamento vero e proprio. L’apparecchio usato durante il trattamento è simile ad un ecografo: una volta individuata la zona da trattare, il medico la deterge e vi applica uno specifico gel per facilitare lo scorrimento della sonda. Il medico può visualizzare in tempo reale su uno schermo i livelli di tessuto che sta trattando e determinare i precisi punti sui quali dirigere gli ultrasuoni. Nel momento in cui gli ultrasuoni vengono sprigionati, si avverte una sensazione di calore sotto la pelle. Il livello di fastidio varia a seconda della sensibilità del paziente, eventualmente può essere ridotto con un antidolorifico.

Dopo il trattamento la pelle potrebbe risultare leggermente arrossata e dare una sensazione di tensione o indolenzimento, soprattutto se si è deciso di lavorare più in superficie per curare l’elastosi. Tali effetti spariscono nel giro di poche ore o massimo 2 o 3 giorni. Raramente potrebbero presentarsi altri postumi come piccoli lividi o un leggero gonfiore.

Per chi è indicato il trattamento Ultherapy?

L’Ultherapy è il trattamento adatto a chi presenta una lassità cutanea lieve o moderata e desidera ringiovanire il viso, il collo e il décolleté, ma anche altre parti del corpo quali le ginocchia, l’addome, l’interno delle braccia, senza, però, sottoporsi ad un intervento chirurgico. Può essere effettuato anche da chi si è già sottoposto ad un intervento di lifting chirurgico, per esaltarne i risultati o mantenerli nel tempo, ed essere associato anche a trattamenti iniettivi, qualora il medico lo ritenga conveniente. Infine, può essere efficacemente utilizzato per curare le rugosità superficiali del viso e del collo, quali ad esempio le rughe d’espressione o il codice a barre.

Il trattamento può essere effettuato anche d’estate e dopo la seduta si possono riprendere le normali attività quotidiane senza problemi. L’Ultherapy è adatta sia per le donne che per gli uomini.

Medicina Estetica a Torino