Ultherapy: il lifting non invasivo

Ultherapy: il lifting non invasivo

Editato da: Karin Mosca il 13/11/2023

L’Ultherapy utilizza ultrasuoni focalizzati di grande intensità, che sollevano, distendono e rassodano la pelle senza chirurgia e in un’unica sessione. Il seguente articolo ci spiega come funziona e quali sono i vantaggi di questa tecnica rivoluzionaria, non invasiva, e che richiede solamente 90 minuti per un intervento

Come funziona?

L’Ultherapy utilizza l’energia generata dagli ultrasuoni focalizzati per arrivare agli strati più profondi della pelle, dove il calore propagato favorisce la riorganizzazione e il rinnovamento del collagene. Il tessuto profondo tocca i 65 gradi, ma il tessuto esterno non viene raggiunto dal calore in nessun momento, per questo il trattamento è assolutamente sicuro.

L’Ultherapy arriva agli strati più profondi della pelle, dove si trovano i muscoli che sostengono i tessuti, generando punti di micro-coagulazione che rassodano il tessuto e riorganizzano le fibre del collagene. Si ottiene, così, un effetto lifting.

Vantaggi dell'Ultherapy

Tra i benefici di questo trattamento 

  • Profondità: arriva a 4,5 mm di profondità nella pelle;
  • Temperatura: raggiunge temperature tra i 65 e i 70 gradi nel derma, senza danneggiare la superficie della pelle. Non si hanno arrossamenti o alterazioni;
  • Precisione: arriva sempre alla stessa profondità e i suoi punti di coagulazione raggiungono sempre la stessa temperatura e dimensione;
  • Sicurezza: ha ottenuto quattro approvazioni dal FDA (Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali); è l’unico trattamento approvato come lifting non invasivo;

Quali sono i risultati?

L'Ultherapy è indicata per la fronte e le sopracciglia, per la zona del mento e ovale facciale, per il collo e per il trattamento delle rughe della scollatura.

Ancor prima di terminare la sessione, il paziente avverte una sensazione di “tensione”, anche se bisogna aspettare 2 o 3 mesi per cominciare a vedere risultati reali. I risultati migliori si otterranno dopo 6 mesi, e dureranno per un anno e mezzo circa.

Non è necessario alcun tipo di preparazione né un lungo tempo di recupero: il paziente può immediatamente tornare alla sua vita normale dopo il trattamento. In alcuni casi, si potrebbe avvertire un leggero formicolio per alcuni giorni.

Cosa ci si aspetta per il futuro?

In futuro si spera di poter applicare l’Ultherapy ad altre zone del corpo, ad esempio per migliorare la flaccidità delle braccia.

Medicina Estetica a Torino