Uno spermiogramma non garantisce l'esito positivo di una gravidanza

Uno spermiogramma non garantisce l'esito positivo di una gravidanza

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 06/05/2020

Ottenere un normale esame dello sperma non garantisce la fertilità maschile, dal momento che questo test non segnala le anomalie dello sperma. Il fattore maschile è una delle principali cause di infertilità maschile. Tuttavia, rimane il più trascurato nonostante l'avanzamento delle tecniche di riproduzione assistita. Secondo uno studio dall'Institut Marquès, il fattore maschile è la causa di 7 su 10 casi di infertilità.

Non Seminiograma garantire una gravidanza normale Il fattore maschile è una delle principali cause di infertilità. Questo è stato reso noto lo studio presentato in occasione del Congresso dell'Associazione Spagnola di Andrologia (ASESA) a Gran Canaria.

Lo studio, che è la specialità di andrologia , ha analizzato 701 casi di pazienti che erano stati alla ricerca di una gravidanza tra gli 8 ei 30 anni. La maggior parte di questi pazienti aveva fatto fino a 5 Precedenti trattamenti in altri centri o paesi. L'età media delle donne che hanno partecipato allo studio è di 41 anni.

Dopo aver effettuato la ricerca, 64% dei pazienti ha raggiunto la gravidanza nel primo ciclo. Di questi, nel 71% dei casi la fonte di infertilità era nel fattore maschile. Nella maggior parte di loro il trattamento è stato necessario per ottenere la donazione di ovociti; qualcosa che avrebbe potuto essere evitato per anni dopo aver studiato la fertilità maschile.

 

Lo sperma, che è

La diagnosi di sterilità maschile è attualmente eseguita da un spermiogramma. È condurre un esame dello sperma per controllare lo stato degli spermatozoi e il suo funzionamento.

Questo test fornisce solo informazioni se le possibilità di gravidanza sono ridotti naturalmente o sono normali. Eppure, è incompleta; e che le relazioni solo il numero, motilità e morfologia degli spermatozoi, ma le anomalie dello sperma come difetti di membrana, reazione acrosomiale anomala, frammentazione dei filamenti di DNA, difetti centrosoma o trasporto di un numero alterato dei cromosomi ( aneuploidie). Queste anomalie non vengono rilevati dal liquido seminale di routine, rendendo necessario effettuare specifici test diagnostici.

Circa il 15% degli uomini infertili ha un'analisi del liquido seminale normale. In questa situazione si accetta che l'uomo è potenzialmente fertile, ma, ormai noto che molti di loro possono avere una patologia nascosta non spermatozoi rilevabile nel analisi dello sperma.

Andrologia