Cellule staminali

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cosa sono le cellule staminali?

Le cellule staminali sono un tipo di cellula molto indifferenziata, ossia in grado di proliferare e di differenziarsi, nei vari tessuti, in tutte le cellule mature dell'organismo umano adulto.
Le cellule staminali possono dividersi in:

  • Cellule totipotenti: che hanno la capacità di trasformarsi in qualunque tessuto organico. Sono le cellule staminali embrionali nei primi stadi della formazione dell'embrione;
  • Cellule pluripotenti: che hanno la capacità di trasformarsi in cellule di molti organi o tessuti, ma non tutti;
  • Cellule unipotenti: che sono in grado di trasformarsi in un solo tipo di cellule;
  • Cellule multipotenti: in grado di differenziarsi solo in alcuni tipi di cellule, ad esempio le cellule del sangue.

Le cellule staminali possono trovarsi in tutti i tessuti dell'organismo come il midollo osseo, il sistema nervoso centrale, la cute e nella polpa dentaria. Inoltre, anche il cordone ombelicale dei neonati e il liquido amniotico sono ricchi di cellule staminali.

Quali sono le funzioni delle le cellule staminali?

Le cellule staminali garantiscono un ricambio di cellule vecchie o danneggiate e costituiscono una grande opportunità per trattare, in futuro, malattie che fino ad ora non è stato possibile trattare, come la distrofia muscolare o il morbo di Alzheimer.

Specialisti che trattano l’utilizzo delle cellule staminali?

Tra gli specialisti che trattano l’utilizzo delle cellule staminali ritroviamo gli Ematologi, gli Oculisti, i Neurologi, gli Ortopedici e i Chirurghi Plastici,