Cisti pancreatiche

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos'è una cisti pancreatica?

Le cisti pancreatiche sono anormali sacche di liquido all’interno del pancreas, l'organo responsabile della produzione degli ormoni e degli enzimi necessari per digerire il cibo.

La maggior parte di queste cisti sono benigne e quindi non hanno alcun rischio di essere cancerose. Sono piene di liquido e ricoperte di tessuto cicatriziale. Tuttavia, una piccola percentuale di cisti pancreatiche può diventare maligna o cancerosa, quindi a volte è importante prendere un campione della cisti e seguirne l'evoluzione.

Esistono diversi tipi di cisti pancreatiche in base alle loro dimensioni e posizione all'interno del pancreas:

  • Cistoadenoma sieroso: di solito non diventa canceroso, ma può crescere, muoversi e toccare altri organi, causando dolore addominale;
  • Cistoadenoma mucinoso: di solito appare nella coda del pancreas ed è precanceroso, è necessario studiarne l'evoluzione;
  • Tumore cistico papillare: si trova anche nella coda del pancreas o nel corpo, è molto raro ed è canceroso;
  • Neoplasia intraduttale papillare mucinosa: di solito appare nel dotto pancreatico principale e, a seconda della sua posizione esatta, può richiedere la rimozione chirurgica. Può essere precanceroso o addirittura canceroso.
  • Tumore cistico delle cellule delle isole: rare e spesso confuse con altre tipologie di cisti del pancreas. Possono essere precancerosi o cancerosi.

Prognosi della malattia

Le cisti nel pancreas normalmente non rappresentano un grave pericolo per la salute, in quanto sono generalmente benigne. Tuttavia, esistono due situazioni che possono essere allarmanti per la salute del paziente:

  • In primo luogo, è possibile che queste cisti siano cancerose e sviluppino il cancro del pancreas;
  • In secondo luogo, la rottura di una cisti nel pancreas può portare a un'emergenza medica, poiché se il liquido contenuto nella cisti viene rilasciato, può danneggiare i vasi sanguigni e causare sanguinamento, oppure può sviluppare una peritonite o un'infezione nella cavità addominale. D'altra parte, le cisti possono causare disagio che influisce sulla qualità della vita del paziente.

Sintomi della cisti pancreatica

Nella maggior parte dei casi, le cisti pancreatiche non hanno sintomi. Se presenti sono rappresentati da:

  • Percezione di una massa palpabile nella parte superiore dell'addome;
  • Dolore addominale intenso e persistente che può estendersi alla schiena;
  • Nausea e vomito.

Diagnosi per le cisti pancreatiche

Non presentando frequentemente i sintomi, le cisti del pancreas vengono di solito diagnosticate in consultazioni per qualche altra malattia o problema addominale. Pertanto, il processo diagnostico include il rilevamento di cisti e la determinazione della loro natura. A tale scopo, oltre all'anamnesi del paziente, vengono utilizzati i seguenti test:

  • Risonanza Magnetica e Tomografia Computerizzata (TAC): questi test di imaging utilizzano gli ultrasuoni (senza radiazioni) per ottenere immagini delle strutture molli del corpo, come il pancreas;
  • Ultrasuoni endoscopici: procedura che consente il prelievo di un campione di fluido dalla cisti per verificare la presenza di cellule tumorali.