Conizzazione cervicale

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è la conizzazione cervicale?

La conizzazione cervicale (nota anche come biopsia conica) è una piccola procedura diagnostica, eseguita utilizzando l’anestesia generale, che rimuove una sezione conica di tessuto anomalo dal collo dell’utero (cervice). La conizzazione cervicale viene utilizzata per verificare la presenza di tumore alla cervice uterina oppure di cellule precancerose. Oltre ad essere uno strumento di diagnosi, è un ottimo metodo di trattamento: la chirurgia consiste nell'asportazione delle cellule lesionate del collo dell'utero. Il vantaggio di questo tipo di chirurgia è il non compromettere la fertilità della donna, che sarà in grado di avere figli anche in seguito all'operazione.

Che cosa comporta la conizzazione cervicale?

Viene somministrata anestesia generale. Come ogni intervento chirurgico, anche per la conizzazione esistono diversi procedimenti:

  • Operazione con laser: l'unico procedimento che si effettua in astesia locale e in ambulatorio. Tuttavia, si corre il rischio di danneggiare il tessuto prelevato;
  • Operazione con ansa diametrica: rimuove la lesione e coagula allo stesso tempo il tessuto con cui viene a contatto. I rischi dell'interveto sono pressochè nulli ed il costo è molto basso;
  • Operazione con bisturi: nonostante non venga quasi più utilizzata, questa tecnica risulta necessaria in casi di lesioni profonde. Aumenta il rischio di emorragia ed è necessario il ricovero della paziente.

Perché si esegue?

La biopsia conica potrebbe essere raccomandata nel caso in cui si manifestino i sintomi associati con il tumore alla cervice uterina. La biopsia conica potrebbe inoltre essere eseguita per trattare cellule cervicali anomale rilevate attraverso lo screening cervicale. Le cellule anomale precancerose, se non trattate, possono svilupparsi in tumore alla cervice uterina.

Preparazione per la conizzazione cervicale

Dato che la procedura viene eseguita in anestesia generale, è necessario evitare di consumare cibo nelle 6-8 ore precedenti, mentre il consumo di liquidi va interrotto 2 ore prima dell’intervento.

Cosa si prova durante la conizzazione cervicale?

Successivamente alla biopsia conica è possibile avvertire dei crampi per una settimana. Nelle 2-3 settimane dopo la procedura, le perdite vaginali potrebbero presentare sangue, essere pesanti e di colore giallo. È importante non utilizzare tamponi e non avere rapporti sessuali nelle 4-6 settimane dopo l’intervento.

Significato di risultati anomali

Un risultato normale implica che non vi sono cellule cancerose o precancerose nella cervice. Un risultato anomalo implica che vi sono cellule cancerose o precancerose nella cervice. In caso di diagnosi di tumore verranno effettuati ulteriori esami e verrà messo a punto un piano di trattamento, il tutto da discutere con il proprio specialista.