Costocondrite

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è la costocondrite?

La costocondrite è una patologia causata dalle infiammazioni delle cartilagini collegate alle costole superiori della gabbia toracica. Generalmente, si manifesta tramite dolore toracico, che può diffondersi anche all’addome e alla schiena. La costocondrite è anche nota come sindrome della parete toracica, sindrome costosternale e condrite costosternale.

Sulla base dei dati statistici, la costocondrite è più diffusa nel genere femminile e colpisce persone con età maggiore di 40 anni.

Sintomi della costocondrite

Il principale sintomo che caratterizza la costocondrite è il dolore al torace (in genere tra la quarta, la quinta o la sesta costola), ma può raggiungere anche l’addome o la schiena. Il dolore, molto spesso causa di intorpidimento, è diffuso e generalmente colpisce la parte sinistra del torace. Può peggiorare con i movimenti del torace o con un semplice colpo di tosse o un respiro profondo.

È bene rivolgersi al medico alle prime avvisaglie di sintomatologia per fare un approfondimento, soprattutto al fine di scongiurare altre patologie come l’infarto o l’ischemia.

Diagnosi per la costocondrite

Per diagnosticare la costocondrite è necessario effettuare un esame obiettivo e altri test strumentali:

Quali sono le cause della costocondrite?

Le cause della costocondrite sono:

Trattamenti per la costocondrite

Per curare la costocondrite è necessario effettuare una terapia di tipo conservatorio che prevede l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei, applicazione di impacchi caldi o freddi sulla parte interessata, riposo e fisioterapia.
Solo nel caso in cui tali trattamenti non funzionino, il medico potrà decidere di prescrivere oppiacei e corticosteroidi.

A quale specialista rivolgersi?

I medici che trattano la costocondrite sono i Chirurghi toracici, gli Ortopedici, i Reumatologi e i Fisiatri.