Epilazione laser

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cosa è l'epilazione laser?

L'epilazione laser è un trattamento che consente la rimozione permanente dei peli superflui in qualsiasi parte del corpo. Si realizza mediante una tecnica di applicazione laser sulla pelle.

Non richiede anestesia, ma prima dell'intervento viene spalmata una crema anestetica per ridurre al minimo la sensazione del dolore. 

Attualmente esistono diversi tipi di laser, come l'alessandrite, il diodo e il neodimio. Tutti sono sicuri e garantiscono l'eliminazione del follicolo pilifero senza danneggiare i tessuti o le strutture circostanti.

depilazione laser

Perché viene eseguito?

L'epilazione laser serve a rimuovere in modo definitivo i peli dal corpo

In che consiste?

La luce emessa si concentra sul pelo e ne provoca la distruzione. In ogni sessione si rimuove una percentuale di peli dall'area trattata ma, poiché ogni pelo ha un ritmo diverso di crescita, ci sarà una parte che crescerà di nuovo.

Pertanto, il trattamento deve essere ripetuto per diverse sessioni, a seconda dell'area da depilare, e della tipologia e del colore dei peli e della pelle. Solitamente si ottengono risultati più immediati su pelle chiara con peli scuri, ma per ogni paziente viene personalizzata e graduata l'intensità del laser applicato mediante la piattaforma in uso.

Preparazione per la rimozione dei peli con laser

Prima di eseguire un trattamento di epilazione, il medico deve svolgere un'analisi della pelle del paziente e della sua cartella medica per evitare possibili reazioni allergiche o controindicazioni.

Nei giorni che precedono la sessione il paziente deve mantenere la pelle ben idratata.

Cura dopo il trattamento

Gli specialisti raccomandano di applicare gel con aloe vera o creme lenitive nei primi giorni successivi alla sessione laser.

È consigliabile lavare l'area con acqua e sapone, non rasare il pelo ma attendere che cada e applicare un foto-protettore cutaneo.