Dieta ipocalorica

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cosa è la dieta ipocalorica?

La dieta ipocalorica è caratterizzata da un regime alimentare a basso contenuto calorico. In altri termini, consiste nell'applicare una restrizione calorica giornaliera o ridurre l'assunzione di cibi che apportano calorie. Include i requisiti nutrizionali indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo, ma nella misura equilibrata, adattata ad età, peso, altezza, stile di vita e storia clinica di ogni paziente.

In cosa consiste?

Con questa terapia si controllano ed eliminano dalla dieta quotidiana gli alimenti che ingrassano e che non contribuiscono ad apporti nutrizionali d'interesse (come gli zuccheri e grassi), tramite il disegno di un piano dietetico in proporzione e quantità adeguate al profilo del paziente. In questa dieta sono previsti cinque pasti giornalieri, ma con quantità più ridotte del solito. D'altra parte vengono evitate alcune tecniche di cottura (in particolare il fritto a favore del bollito o della piastra), si incoraggia l'ingestione di almeno due litri di acqua al giorno e si promuove l'esercizio fisico.

Perché viene eseguita?

È la dieta più adatta per combattere il sovrappeso e l'obesità e, pertanto, è una dieta dimagrante che rivela la sua efficacia anche nel controllo di alcune malattie come diabete, colesterolo o ipertensione.

Preparazione per la dieta ipocalorica

Prima di seguire una dieta ipocalorica è bene consultare uno specialista.

Cura dopo la dieta ipocalorica

Dopo aver terminato una dieta ipocalorica è importante non tornare alle cattive abitudini alimentari che hanno portato all'aumento di peso.