Dieta proteica

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cosa è la dieta proteica?

La dieta proteica basa il suo principale apporto calorico sulle proteine, che sono molecole costituite da aminoacidi. Queste sostanze nutritive sono essenziali per il funzionamento delle cellule degli esseri viventi, perché strutturano i tessuti, aiutano la rigenerazione muscolare (soprattutto dopo lo sforzo fisico) e hanno una funzione metabolica e regolatoria.

Le proteine sono presenti in ogni dieta equilibrata sotto forma di proteine animali (uova, carne o latte) e/o vegetali (cereali, legumi e frutta secca, ad esempio). Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è raccomandabile che la percentuale di proteine vegetali presente nella dieta ammonti almeno al 75% del totale, in quanto queste si digeriscono meglio rispetto a quelle animali e non contengono né grassi né colesterolo.

Dieta proteinata

Perché viene eseguita?

La dieta a base di proteine può aiutare a perdere peso, oltre che a non aumentarlo. Le proteine saziano di più dei grassi e dei carboidrati, per questo il consumo può aiutare ad accelerare il processo metabolico che elimina le calorie e riduce l'appetito.

In che consiste?

La dieta proteica presenta un piano dietetico incentrato sulla perdita di grasso corporeo (non il grasso muscolare) oltre che sul miglioramento della condizione fisica e delle abitudini alimentari (perché riduce l'assunzione di zuccheri e grassi). In questa dieta si procede con l'eliminazione del consumo di carboidrati e di grassi, che vengono sostituiti da prodotti proteici di elevato valore biologico. In tal modo si aiuta a bruciare le riserve di questi nutrienti presenti nell'organismo.

Preparazione per la dieta proteica

Questa dieta necessita il controllo di uno specialista perché segue un piano graduale di eliminazione di sostanze nutritive e di reincorporazione, altrettanto lenta e progressiva, fino al raggiungimento degli obiettivi proposti.

Cura dopo il trattamento

Dopo essersi sottoposti a una dieta proteica è importante mantenere un'alimentazione corretta e svolgere esercizio fisico in maniera regolare.