Fonochirurgia

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è la fonochirurgia?

La fonochirurgia rappresenta l’insieme di tecniche microchirurgiche che consentono di modificare e di migliorare la funzione fonatoria (voce).

Attraverso la fonochirurgia è possibile:

  • Modificare o correggere la forma della voce;
  • Modificare o correggere lo spessore, la lunghezza, la posizione, l’orientamento e la tensione delle corde vocali;
  • Modificare o correggere la modalità di vibrazione delle corde vocali.

L’intervento chirurgico di laringoplastica è uno dei trattamenti previsti dalla fonochirurgia. Permette di alzare la tonalità della voce al fine di renderla più armoniosa e femminile. Questo trattamento chirurgico prende il nome di tiroplastica di tipo IV, conosciuta anche con il nome di approssimazione crico-tiroidea.

collo di donna

Perché si esegue?

Un intervento di fonochirurgia si esegue spesso anche quando si è in presenza di un’alterazione dei tessuti delle corde vocali che causano afonia.

Inoltre, è indicato anche in caso di lesioni benigne come:

  • Noduli
  • Polipi
  • Cisti
  • Edemi cronici
  • Paralisi delle corde vocali

In cosa consiste?

La procedura, eseguita ambulatorialmente con anestesia generale, prevede l’inserimento di un laringoscopio attraverso la bocca, in maniera tale da raggiungere le corde vocali senza danneggiare il collo o lasciare cicatrici e si esegue mediante un microscopio chirurgico. L’obiettivo è quello di ripristinare la funzionalità delle corde vocali intaccando il meno possibile la mucosa sana, in maniera tale da consentire un rapido recupero. È possibile inoltre utilizzare il laser CO2.

Nel caso in cui fosse necessario un intervento di tiroplastica di tipo IV, questo permetterà di allungare la corda vocale elevandone il tono o la frequenza quando questi sono bassi. Questo tipo di procedura, si esegue fissando la cartilagine cricoide alla parte più in basso della cartilagine tiroide attraverso una cucitura. In questo modo verrà simulata l’azione muscolo crico-tiroideo quando questo si trova nella sua massima contrazione.

Preparazione per la fonochirurgia

Prima di eseguire l’intervento sarà necessario eseguire delle analisi cliniche, prove di anestesia ed un esame fisico. Inoltre, lo specialista effettuerà un esame foniatrico completo. Generalmente questo tipo di tecnica si esegue in anestesia locale.

Recupero postintervento

A seguito dell’intervento il paziente dovrà mantenere la voce a riposo per circa una settimana: dovrà quindi limitare al massimo l’utilizzo delle corde vocali. Si potrà notare fastidio durante i primi giorni che dovrebbe sparire rapidamente.