Intralipoterapia

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos'è l'intralipoterapia?

L'intralipoterapia è un trattamento di Medicina Estetica che consiste nell'iniettare acido desossicolico in aree con grasso in eccesso per eliminarlo. Questa sostanza aiuta a liquefare il tessuto adiposo, convertendo il grasso in più liquido e aiutando a espellerlo facilmente dal corpo attraverso il sistema linfatico. È una sostanza biocompatibile al 100%, quindi viene espulsa dal corpo in modo naturale.

In cosa consiste?

L'intralipoterapia viene utilizzata per coloro che desiderano eliminare le aree adipose in eccesso, in particolare su:

  • fianchi
  • collo
  • addome
  • cosce
  • ginocchia
  • braccia

È un trattamento rapido che viene eseguito in regime ambulatoriale, senza la necessità di eseguire un intervento chirurgico.

L'intralipoterapia consiste nell'iniezione di acido desossicolico nell'area con depositi di grasso. Questa sostanza è una soluzione acquosa a base gelatinosa, biocompatibile al 100% e viene iniettata attraverso più iniezioni. I lipidi vengono eliminati naturalmente dal sistema linfatico.

Per ottenere i risultati desiderati sono necessarie circa tre sessioni, con circa tre settimane di distanza tra di loro. È una procedura che non richiede anestesia e, normalmente, dopo aver terminato le iniezioni, il paziente non si sente a disagio.

Preparazione per l’intralipoterapia

Non è necessaria alcuna preparazione speciale per l'intralipoterapia, in quanto si tratta di un trattamento che non necessita di anestesia o cure speciali. Tuttavia, lo specialista in Medicina Estetica raccomanderà al paziente la migliore procedura per il suo caso.

È importante sottolineare che si tratta di un trattamento controindicato in donne in gravidanza o in allattamento, e se il paziente soffre di infezioni, diabete o gravi malattie cardiache, del fegato o dei reni. Dovrebbe anche essere usato con cautela nei pazienti con emorragie, problemi di coagulazione o in coloro che stanno seguendo terapie anticoagulanti.

Recupero postintervento

È del tutto normale per il paziente notare un certo disagio nell'area trattata. A volte possono anche manifestarsi rossore, bruciore o lividi lievi che scompariranno in breve tempo.

Il paziente deve evitare di toccare l'area trattata e si raccomanda di evitare l'esposizione al sole. D’altra parte, è consigliato molta acqua per facilitare l’espulsione del grasso.