Itterizia

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cosa è l'ittero?

L'ittero, o itterizia, è un disturbo che causa l'ingiallimento della pelle e delle parti bianche degli occhi. Non è una malattia in sé, ma è un segnale che qualcosa sta accadendo all'organismo. Si verifica quando c'è un eccesso di bilirubina. Tuttavia, ci sono altre cause per cui la pelle può diventare gialla: per distinguerle dall'ittero si considera il fatto che in queste altre cause non c'è ingiallimento della congiuntiva degli occhi.

Occhio in primo piano

Quali sono i sintomi? 

Il sintomo principale dell'ittero è la colorazione giallognola della pelle e delle mucose. In alcuni casi possono verificarsi altri sintomi come la coluria (urina molto scura) e l'acolia (feci molto chiare dovute all'assenza di pigmenti derivanti da bilirubina).

Quali sono le cause dell'ittero?

L'ittero si verifica quando vi è bilirubina in eccesso. Questa è un prodotto di scarto dell'emoglobina, ovvero il principale contenuto di globuli rossi. La bilirubina viene trasformata nel fegato e trasportata attraverso il tratto biliare fino all'intestino tenue, e quindi è eliminata attraverso le feci. Pertanto, l'ittero si verifica quando vi è un aumento del ritmo di distruzione di globuli rossi, nelle malattie epatiche e nelle patologie in cui si verifica l'ostruzione del dotto biliare.

Si può prevenire?

Ci sono alcune misure per prevenire l'ittero come:

  • Evitare il consumo eccessivo di alcol;
  • Vaccinarsi contro l'epatite;
  • Evitare alcuni farmaci.

Trattamento per l'ittero

Nella persona adulta l'ittero dovrebbe essere considerato unicamente come un sintomo di una malattia. Pertanto, il trattamento non dovrebbe essere per l'ittero, ma dipenderà dalla malattia che l'ha scatenato. Tuttavia, nei neonati, se i livelli di bilirubina sono molto elevati è indicata l'interruzione dell'allattamento al seno, la fototerapia e, se necessario, un intercambio sanguigno.