Lesioni personali

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Cosa sono le lesioni personali?

Il Codice Penale definisce la lesione personale come un delitto in cui la lesione alla persona fa insorgere una malattia fisica o psichica. Le lesioni personali possono essere così classificate:

  • Lesione dolosa, ovvero provocata con piena coscienza e intenzionalità. Può essere lievissima (se la malattia si risolve entro 20 giorni), lieve (se si risolve entro i 40 giorni), grave (se si risolve oltre i 40 giorni) e gravissima (se la malattia è certamente o probabilmente non sanabile);
  • Lesione colposa, ovvero non provocata con la volontà di nuocere, ma per negligenza, imprudenza o inosservanza delle leggi. Viene classificata in semplice (malattia che si risolve entro i 40 giorni), grave (malattia che si risolve in più di 40 giorni) e gravissima (se la malattia è certamente o probabilmente insanabile).

Il giudizio delle lesioni personali

Il giudizio sulla durata della malattia provocata da lesioni personali viene formulata a guarigione avvenuta e si basa su tutta la documentazione sanitaria portata come prova dalla persona lesionata. Se le certificazioni presentate non sono considerate attendibili, si farà riferimento al tempo medio di guarigione di pazienti con stesse lesioni iniziali.

La differenza tra lesioni personali e percosse

Il reato di lesioni personali comporta l’insorgenza di una patologia come conseguenza di tali lesioni, a differenza del reato di percosse, che non prevede l’insorgenza di una malattia fisica o psichica nella vittima. In ogni caso, per le lesioni personali l’azione violenta compiuta e la malattia devono essere collegate da un nesso di causalità.

A quale specialista rivolgersi?

Per la certificazione e consulenza delle lesioni personali ci si deve rivolgere a uno specialista in Medicina Legale.