Mastalgia

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è la mastalgia?

Con il termine mastalgia si intende quel dolore improvviso e mai sperimentato prima che colpisce il seno. Esistono due tipi principali di mastalgia: quella ciclica e quella non ciclica.

Il dolore ciclico è correlato al ciclo mestruale e, in quanto tale, di solito si verifica una volta al mese. Normalmente compare in entrambi i seni, ma può anche essere circoscritto a un solo seno oppure irradiarsi verso l’ascella e/o il braccio.

Invece, il dolore non ciclico non è correlato al ciclo mestruale. Si manifesta più frequentemente nelle donne  che hanno un'età compresa tra i 30 e i 50 anni. In genere, questo dolore è circoscritto a una parte di un solo seno ed è di norma sempre presente.

dolore al seno

Sintomi della mastalgia

La mastalgia è un sintomo, non una diagnosi, e si presenta in modi diversi a seconda della tipologia.

Infatti, la mastalgia ciclica causa una sensazione di indolenzimento o pesantezza che colpisce entrambi i seni e, talvolta, nelle ascelle e braccia associate. Inoltre, si verifica ogni mese.

Invece, la mastalgia non ciclica provoca un dolore acuto e bruciante che, di solito, è costante e colpisce una parte di un solo seno.

La mastalgia è più frequente prima della menopausa.

Quali sono le cause della mastalgia?

Si ritiene che la mastalgia ciclica sia causata dai normali cambiamenti ormonali correlati alle mestruazioni. Tuttavia, non si comprendono completamente i motivi per cui tali cambiamenti dovrebbero causare dolore o perché colpiscano solo alcune donne, in misura diversa, senza colpirne altre. La ricerca è ancora in corso ed esistono varie teorie riguardanti i livelli ormonali.

La mastalgia non ciclica può essere causata da:

  • Trauma (un colpo al seno);
  • Dolore al torace o al collo (magari causato da artrite) che si irradia al seno;
  • Cisti;
  • Fibroadenoma (un tumore duro e non canceroso). 

È insolito che il tumore al seno provochi dolore in tale area, ma in alcuni casi i noduli che causano dolore possono essere cancerosi.

La presenza di dolore al seno può inoltre essere un segno di gravidanza oppure essere causato dall’allattamento al seno.

Si può prevenire?

Non è possibile prevenire tutte le cause del dolore al seno, ma è possibile prevenire in qualche misura l’indolenzimento e il disagio causati dall’esercizio fisico indossando un reggiseno sportivo ben aderente.

Trattamenti per la mastalgia

I trattamenti variano a seconda della causa della mastalgia.

Per la mastalgia ciclica si consiglia a volte di modificare la propria dieta, per esempio eliminando la caffeina, riducendo l’assunzione di grassi e prendendo vitamina E. In alcuni casi, invece, si possono prescrivere farmaci sotto forma di integratori ormonali o, al contrario, di bloccanti ormonali nel tentativo di correggere uno squilibrio ormonale. Tuttavia, a causa di possibili effetti collaterali, tali opzioni devono essere discusse in modo approfondito con il proprio medico.

Anche per la mastalgia non clinica il trattamento dipende molto dalle cause, quindi possono essere impiegati farmaci antidolorifici, antinfiammatori e compresse, con lo scopo di gestire i sintomi. Ciononostante, se la causa è una cisti o un fibroadenoma, può essere necessario un intervento chirurgico.

Il trattamento dipende sempre dal caso specifico, pertanto, in caso di mastalgia è sempre necessario consultare un medico.