Mastite

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos'è la mastite?

La mastite è un'infiammazione delle ghiandole mammarie causata solitamente da un'infezione.

Quali sono i sintomi della mastite?

I sintomi abituali della mastite sono, tra gli altri:

  • dolore al seno
  • gonfiore
  • sensibilità e arrossamento localizzato
  • infiammazione ai linfonodi delle ascelle
  • febbre
  • brividi
  • affaticamento.

Cause della mastite o perché si verifica?

Una delle principali cause della mastite è la contaminazione batterica.  Questa patologia si verifica di frequente durante l'allattamento.

In questo periodo la pelle dei capezzoli può escoriarsi e far sì che i batteri che vivono sulla superficie penetrino nel tessuto del seno. La proliferazione dei batteri produce un flemmone che rende difficile il passaggio del latte attraverso i dotti galattofori.

Si può prevenire la mastite?

L'allattamento al seno aiuta a prevenire la mastite. Quando il bambino si attacca correttamente i dotti si svuotano e si ripuliscono da eventuali infezioni o ostruzioni che potrebbero verificarsi.

Qual è il trattamento?

Per eliminare l'infezione, lo specialista prescrive solitamente antiinfiammatori e analgesici per alleviare il dolore. Altre raccomandazioni sono l'applicazione di impacchi a caldo con salviette bagnate per 15-20 minuti da applicarsi per quattro volte al giorno, praticare un'igiene minuziosa, estrarre il latte dal seno, riposare in necessario e bere molti liquidi. In ogni caso, è possibile proseguire nell'allattamento.
A volte può essere necessario l’uso di antibiotici.
Se la mastite non viene trattata correttamente e l'infezione peggiora può verificarsi un ascesso. Gli ascessi devono essere drenati, e ciò può esser fatto attraverso un trattamento ambulatoriale o mediante un intervento chirurgico.