Microinfusore insulina

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è il microinfusore di insulina?

Il microinfusore di insulina, conosciuto anche con il nome di pompa di insulina (ormone peptidico rilasciato normalmente dalle cellule del pancreas), è un apparecchio elettro-meccanico che permette la somministrazione di insulina ad azione rapida 24 ore su 24, per i soggetti che soffrono di diabete di tipo 1 o di tipo 2. Il dispositivo rilascia una determinata quantità nel tessuto sottocutaneo in maniera continuativa.

A cosa serve?

Il microinfusore di insulina viene utilizzato al fine di ricever un apporto di insulina costante nel tempo e rappresenta un importante aiuto per la gestione del diabete. Inoltre consente, a chi lo usa, di vivere serenamente la propria quotidianità.

Come funziona la pompa di insulina?

Il microinfusore insulinico ha le dimensioni di un piccolo cellulare ed è dotato di un computer su cui è collegato un contenitore di insulina. Quest’ultimo si collega al tessuto sottocutaneo dell’addome o della parte superiore dei glutei attraverso una cannula. Ha la stessa funzione del pancreas, ovvero quella di rilasciare una quantità di ormone (il più aderente possibile alle reali esigenze di ogni singolo individuo), minima e continua, a velocità variabile durante il giorno.