Osteoma osteoide

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos'è l'osteoma osteoide?

L'osteoma osteoide è un tumore osseo benigno ma doloroso. È di piccole dimensioni e non cresce. Si sviluppa normalmente negli arti inferiori di bambini e giovani adulti, ma anche nella colonna vertebrale. Si stima che rappresenti il ​​5% dei tumori ossei e l'11% dei tumori ossei benigni, rendendolo quindi una neoplasia rara.

Prognosi della malattia

Sebbene l'osteoma osteoide sia un tumore totalmente benigno, provoca un intenso dolore, condizionando tutto ciò che comporta movimenti della parte interessata e, di conseguenza, la vita del paziente.

La diagnosi precoce dell'osteoma osteoide può evitare complicazioni come la compressione di tessuti adiacenti, danneggiamento del tessuto osseo e deformità dell’area interessata.

Sintomi dell'osteoma osteoide

Gli osteomi osteoidi potrebbero non causare sintomi nel paziente, essendo di piccole dimensioni. Tuttavia, ci sono manifestazioni cliniche che possono ostacolare la vita quotidiana del paziente, come ad esempio:

  • Dolore acuto, come conseguenza della compressione delle strutture vicine (nervi e muscoli). Questo dolore si manifesta, soprattutto di notte e può essere alleviato con farmaci antinfiammatori non steroidei.
  • Limitazione funzionale (se l’osteoma osteoide è localizzato nelle articolazioni) che potrebbe portare anche a disabilità funzionale;
  • Deformità estetica, con conseguenti ripercussioni psicologiche;
  • Possibile ritardo nella crescita.

Diagnosi per l’osteoma osteoide

L'uso di radioisotopi digitalizzati o l’esecuzione di una tomografia assiale computerizzata (TAC) consentono di localizzare la lesione per trattarla in modo più efficiente, soprattutto in caso di tumori profondi o di difficile accesso. Inoltre, potranno essere eseguite radiografie e RM.

A causa dell’asintomaticità di questa condizione, spesso può richiedere molto tempo formulare una diagnosi.

Quali sono le cause dell'osteoma osteoide?

Ancora non si conoscono le precisione le cause di questa condizione, ma si ipotizza che sia influenzata da un processo infiammatorio.

Si può prevenire?

Oggigiorno, non potendo stabilire con certezza le cause di questa malattia, non esistono linee guida specifiche che ci consentano di prevenire un osteoma osteoide.

Trattamenti per l’osteoma osteoide

I possibili trattamenti possono essere di tipo:

  • Conservativo: assunzione di FANS;
  • Chirurgico: cutterage o ablazione a radiofrequenza.

A quale specialista rivolgersi?

In caso di osteoma osteoide è necessario rivolgersi ad un esperto in Ortopedia e Traumatologia, Ortopedia Pediatrica, Oncologia o Radiologia.