Riduzione polpacci

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è la riduzione dei polpacci?

La riduzione dei polpacci è una tecnica medico-chirurgica volta a migliorare la forma e il volume dei polpacci, snellendo la gamba e rendendola più tonica. La procedura si esegue senza anestesia oppure in anestesia locale/ lieve sedazione e non influisce sulla motilità dell’arto.

polpacci

In cosa consiste?

Le possibili tecniche utilizzate prevedono:

  • la riduzione del tessuto adiposo in esubero nella regione dei polpacci e delle caviglie mediante la liposuzione (in caso la gamba presenti eccesso di adipe). Si esegue in anestesia locale o lieve sedazione;
  • la riduzione della muscolatura dei polpacci mediante Infiltrazioni di tossina botulinica, con lo scopo di limitare la trofia muscolare quando la gamba è molto muscolosa. Eseguibile ambulatorialmente senza anestesia.

Perché si esegue?

Queste procedure, che agiscono sulla muscolatura o più superficialmente sul tessuto adiposo, offrono una soluzione medica (tossina botulinica) o chirurgica (liposuzione) a quelle pazienti (la richiesta è soprattutto dalle donne) che desiderano una forma più snella dei polpacci.

Preparazione per la riduzione dei polpacci

Prima di sottomettersi alla liposuzione il paziente dovrà effettuare le classiche analisi preoperatorie, mentre basterà la visita per il trattamento con tossina botulinica.

Recupero postintervento

Il trattamento di liposuzione si esegue come chirurgia ambulatoriale, con dimissione a seguire dopo l’opportuna osservazione.

Saranno utili massaggi linfodrenanti e una guaina compressiva per il primo mese.

Il trattamento con tossina botulinica prevede di non eseguire sforzi fisici a domicilio per le prime 24 ore, con un effetto che sarà evidente entro la prima settimana e durerà circa 5-8 mesi.