RM Diffusion Whole Body

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è la RM Diffusion Whole Body?

La Diffusion Whole Body è una procedura diagnostica che si serve di una risonanza magnetica avanzata per individuare neoplasie anche di dimensioni estremamente ridotte (3-4 mm) in qualsiasi area del corpo in una sola seduta. Come le tradizionali RM non usa radiazioni e, in questo caso, non necessita di mezzo di contrasto, rendendolo un esame non invasivo e privo di rischi biologici.

La Diffusion Whole Body rileva il movimento delle molecole d’acqua che, quando sono addensate in un tessuto ipercellulare (tumore) brillano.

ragazza seduta

Perché si esegue?

Questo esame è utile per diagnosticare precocemente i tumori e permettere un’azione tempestiva fintanto sia ridotto e localizzato, in modo da avere maggiori possibilità di guarigione.

In cosa consiste?

Il paziente dovrà stendersi sul lettino nella sala in cui verrà eseguito l’esame. Il tecnico sanitario sarà sempre in contatto audio e visivo con il paziente.

La procedura è simile a quella della tradizionale RM, dura circa 30 minuti e il paziente potrà tornare a casa e riprendere le normali attività fin da subito, senza particolari restrizioni.

Preparazione per la RM Diffusion Whole Body

Prima di sottomettersi a questa procedura è importante non assumere farmaci e mantenere il digiuno. Sarà lo specialista a fornire al paziente tutte le indicazioni necessarie.

Cosa si prova durante l’esame?

Come per la classica risonanza magnetica, la Diffusion Whole Body è una procedura totalmente indolore per il paziente.