Sclerosi multipla

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Cos’è la sclerosi multipla?

La sclerosi multipla è una malattia autoimmune neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale). Colpisce più le donne degli uomini e nei casi più gravi finisce per provocare mobilità ridotta o invalidità totale.

cervello

Esistono diversi tipi di sclerosi multipla:

  • Forma recidivante-remittente: è la più frequente e colpisce più dell’80% delle persone che soffrono di questa patologia. Nelle fasi iniziali può essere asintomatica, anche se le lesioni infiammatorie a livello di sistema nervoso centrale si stanno già verificando;
  • Forma primariamente progressiva: colpisce circa il 10% dei pazienti ed è caratterizzata dall’assenza di attacchi definiti;
  • Forma secondariamente progressiva: si ha quando il grado di disabilità persiste o peggiora, è caratterizzata da una progressione continua;
  • Forma recidivante progressiva: poco frequente. È caratterizzata fin dall’inizio da una progressione senza remissione completa tra le recidive.

Prognosi della malattia

La prognosi della sclerosi multipla è variabile e di difficile previsione. Come per la maggior parte delle malattie croniche e invalidanti, la speranza di vita dei pazienti può essere più corta rispetto alla popolazione sana; ciò si deve al fatto che chi ne soffre è più propenso a contrarre infezioni respiratorie e urinarie
Nel più dei casi, le remissioni variano da pochi mesi fino ad arrivare a oltre 10 anni, soprattutto quando la malattia insorge con una  neurite ottica. Solo nei casi più gravi l'aspettativa di vita si riduce.

Sintomi della sclerosi multipla

I sintomi della sclerosi multipla sono molteplici e variano a seconda del paziente, dello stadio della malattia e dal tipo di fibre nervose colpite dalla patologia.

Tra questi:

  • Formicolio o dolore in alcune parti del corpo;
  • Intorpidimento/debolezza agli arti: di solito concentrati, di volta in volta, su un solo lato del corpo;
  • Rigidità o spasmi muscolari;
  • Affaticamento;
  • Biascicamento;
  • Difficoltà a camminare;
  • Mancanza di coordinazione;
  • Tremori;
  • Problemi di visione, per esempio visione offuscata, perdita della vista in un occhio;
  • Problemi nel controllare la vescica e/o l’intestino;
  • Sensazioni di shock elettrico in seguito a determinati movimenti del collo.

Diagnosi per la sclerosi multipla

La diagnosi della sclerosi multipla non è semplice, ed è necessario escludere diverse malattie per giungere a una diagnosi definitiva. 

Gli esami clinici maggiormente eseguiti sono:

Quali sono le cause della sclerosi multipla?

Le cause della sclerosi multipla derivano da danni e cicatrici presenti sulla guaina mielinica che circonda i nervi nella colonna vertebrale o nel cervello in seguito ad attacco e danneggiamento da parte del sistema immunitario del corpo umano. Non è del tutto chiaro Il motivo esatto per cui il sistema immunitario attacchi l'organismo in questo modo. Si ritiene che i fattori genetici rendano certe persone più predisposte al suo sviluppo, ma che la causa scatenante sia di natura ambientale. Attualmente tale fattore ambientale non è noto.

Si può prevenire?

Poiché la causa della sclerosi multipla è sconosciuta, non è possibile prevenire questa malattia. Tuttavia, gli specialisti sottolineano come l'esposizione regolare al sole, utilizzando la giusta protezione, possa aiutare a controllare uno dei fattori associati allo sviluppo della malattia: la carenza di vitamina D.

Trattamenti per la sclerosi multipla

Ad oggi, non si conosce nessuna cura definitiva per la sclerosi multipla. Esistono però diversi trattamenti che possono rallentare la progressione della malattia, evitare l’evoluzione dei sintomi e preservare la qualità di vita del paziente. Sono disponibili dei farmaci che aiutano a rallentare la progressione della malattia e a ridurre la gravità degli attacchi, mentre altri aiutano a controllare i sintomi. La fisioterapia e uno stile di vita sano possono aiutare le persone affette da sclerosi multipla.

A quale specialista rivolgersi?

La sclerosi multipla deve essere trattata da uno specialista in Neurologia.