Piastrinopenia (trombocitopenia)

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è la trombocitopenia?

La trombocitopenia, conosciuta anche come piastrinopenia, è un disturbo piastrinico che, al contrario della trombocitemia, è caratterizzato da una quantità di piastrine nel sangue inferiore a 150.000 unità per mm3. La piastrinopenia autoimmune si può dividere in due forme: forme primarie (con circa l'80%)  e forme secondarie (20%).

Le piastrine (o trombociti) sono degli elementi che compongono il sangue e che contribuiscono al corretto funzionamento del processo di coagulazione.

Prognosi della malattia

La prognosi della piastrinopenia dipende essenzialmente dalle cause alla base di questa condizione.

Sintomi della trombocitopenia

I principali sintomi della piastrinopenia sono:

  • Sanguinamento delle mucose (bocca, gengive, ecc.);
  • Tendenza alla formazione eccessiva di ematomi;
  • Emorragia nasale;
  • Microemorragie cutanee cutanea.

Talvolta, è possibile che il paziente non presenti nessuno di questi sintomi o che ne manifesti altri in funzione della causa alla base della trombocitopenia.

Diagnosi della trombocitopenia

Generalmente, ai fini diagnostici è necessario sottoporsi ad un esame fisico in cui lo specialista analizzerà le condizioni del paziente e i sintomi manifestati. In seguito, sarà necessario eseguire delle analisi cliniche e, talvolta, ulteriori esami come ad esempio la biopsia.

Quali sono le cause della trombocitopenia?

La trombocitopenia può essere dovuta a:

  • Una produzione insufficiente di piastrine nel midollo osseo. Ciò può verificarsi ad esempio in caso di anemia aplastica, tumore del midollo osseo, cirrosi, sindrome mielodisplastica, carenza di vitamina B12;
  • Un aumento della distruzione di piastrine nel flusso sanguigno;
  • Altri fattori come l’assunzione di particolari farmaci (es. chemioterapia).

Trattamenti per la trombocitopenia

La terapia dipende dalla causa scatenante: in alcuni casi possono essere prescritti dei medicinali, mentre in altri potrebbero essere necessarie delle trasfusioni di piastrine. È importante cercare di evitare lesioni e l’assunzione di farmaci che influiscono sulla corretta produzione di trombociti.

A quale specialista rivolgersi?

In caso di piastrinopenia è necessario rivolgersi ad un esperto in Ematologia.