Obesità: una malattia che non si può più nascondere

Obesità: una malattia che non si può più nascondere

Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

In Italia le persone che superano di almeno il 40% il loro peso ideale sono circa sei milioni. L’obesità rappresenta una condizione pericolosa per la salute: un obeso, infatti, ha un’aspettativa di vita di 10 anni in meno rispetto a quella di un coetaneo normopeso. Il Dott. Luigi Mascheroni, ci parla delle conseguenze dell’obesità e dell’importante decisione di sottoporsi ad un intervento di Chirurgia Bariatrica

 

 

Quali sono le conseguenze dell’obesità?

Le conseguenze dei chili di troppo sono molte e gravi: malattie articolari; diabete mellito di tipo 2; ipertensione arteriosa; infarto del miocardio; insufficienza respiratoria; tumori al pancreas, al colon e al seno; ipercolesterolemia; vasculopatie; ictus; problemi epatici; insufficienza renale; problemi sessuali; importanti limitazioni nei movimenti.

Se si mantiene sotto controllo il proprio peso, quindi, si possono prevenire, e a volte curare, molte malattie. Una dieta sana e una regolare attività fisica sono le prime regole per prevenire il sovrappeso e l’obesità, ma a volte è necessario anche intervenire chirurgicamente.

 

Cos’è la Chirurgia Bariatrica?

La Chirurgia Bariatrica (dal greco baros, peso) si occupa di quei pazienti che soffrono di un eccesso di peso grave e patologico. Per questo è conosciuta anche come Chirurgia dell’Obesità.

Ci si ricorre quando diete e terapie farmacologiche non hanno portato a nessun risultato significativo e quando l’obesità, con tutte le patologie da essa derivate, rappresenta un rischio per la salute e la vita del paziente.

 

A cosa serve la Chirurgia Bariatrica?

L’intervento chirurgico dev’essere programmato da un team polispecialistico, in modo da assistere il paziente a livello psicologico, dietistico e chirurgico.

La chirurgia bariatrica può servire a:

  • Ridurre l’assunzione di cibo, andando a diminuire la capacità gastrica (interventi di restrizione);
  • Diminuire l’assorbimento di sostanze nutritive da parte dell’intestino (interventi malassorbitivi);
  • Dare una sazietà precoce con meccanismo metabolico (interventi misti).

 

Naturalmente, la scelta di uno e l’altro tipo d’intervento varia di caso in caso.

 

Che risultati si possono ottenere da un intervento di Chirurgia Bariatrica?

Oltre alla progressiva e durevole perdita di peso, la Chirurgia Bariatrica aiuta a risolvere anche molti problemi metabolici provocati dall’obesità stessa. Ad esempio, il diabete mellito di tipo 2 viene risolto nell’80-100% dei casi: il paziente, quindi, non deve più assumere farmaci per il diabete già da pochi giorni dopo l’intervento.

 

L’operazione chirurgica può bastare a curare l’obesità?

La chirurgia bariatrica aiuta, ma per guarire dall’obesità in modo definitivo bisogna rispettare alcune regole.

Il paziente dev’essere disposto a cambiare radicalmente le proprie abitudini alimentari e ad abbandonare le pessime abitudini che aveva prima dell’intervento. È un percorso difficile, per questo risulta indispensabile essere assistiti da uno staff multidisciplinare, composto dal chirurgo che ha svolto l’intervento, un dietista e uno psicologo. 

Chirurgia Generale a Milano