Con l’approssimarsi del mese di Dicembre si comincia a sentire nell’aria il profumo di quel sentimento che, fin da piccoli ci accompagna, e che comunemente chiamiamo Spirito del Natale. Come per ogni cosa, c’è sempre chi ci crede e chi no, ma il Natale è nel nostro cervello.

L’albero di Natale: non si fa solo!

A dire la verità, ci sentiamo talmente tanto avvolti dall’arrivo nel Natale che, dal mese di Novembre, cominciamo con le prime decorazioni. Dopo tanta attesa il giorno è arrivato, e tutti in salone a preparare l’albero. È noto che le decorazioni nelle nostre case hanno sempre rappresentato un motivo per stare con i propri familiari. Quel pino, che con tante luci e palline illumina le nostre case, è capace di portare con sé i pensieri dei nostri cari, anche i più lontani.

Caro Babbo Natale, quest’anno sono stato bravo!

Nelle scuole le classi si riempiono di decorazioni ed i bambini ripetono la loro poesia per poi recitarla la notte di Natale. Allo stesso modo, nelle case di ogni bambino, con un foglio ed una penna, si scrivono i desideri dei bambini nella famosa “letterina” a Babbo Natale. In tal modo, la fantasia innocente trasporta i più piccoli verso un mondo incantato, fatto di renne, folletti, regali ed amore. Però si cresce, e si perde quell’illusione, sebbene non per tutti.

Quando cresci, ma ancora ci credi

I bambini crescono ed ecco che quell’illusione del Natale viene rotta perché, in realtà, Babbo Natale è tutta un’invenzione. Quindi, si perde l’immaginazione e la fantasia per dare il benvenuto alla razionalità. D’altra parte, non tutti smettono di credere nella magia del Natale che tanto ci ricorda la nostra infanzia. Tutto sommato quando si diventa genitori, si ritorna un poco bambini e a credere in quel signore buono, dalla lunga barba bianca e un grosso pancione, che porta i regali a tutti i bimbi del mondo.

Dov’è finito lo Spirito del Natale?

Lo Spirito del Natale è quel sentimento di felicità e nostalgia che condividiamo con familiari, amici ed altre persone. Infatti, uno studio eseguito da un gruppo di ricercatori danesi e pubblicato sul British Medical Journal sostiene che questo sentimento è presente nel nostro cervello. Pertanto, le persone che non sentono questo tipo di sentimento è perché non sviluppano queste emozioni nel loro cervello, proprie del periodo natalizio.

Senti la magia del Natale!

Alla fine, il Natale è un qualcosa di meraviglioso.

Le strade si illuminano, le case si riempiono di colori del Natale, si incontrano gli amici, si trascorre più tempo con i propri cari, si scambiano chiacchiere ed abbracci, si scartano i regali, i bambini aspettano l’arrivo in slitta di quel signore che tanto amano. Tutto diventa più magico davanti agli occhi di tutti, anche delle persone più incredule.

Presi dallo stress dei regali e dalla frenesia delle grandi cene, ci ritroviamo avvolti in un mondo che gira intorno ad un unico motivo: l’incanto del Natale.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami