Ti è mai capitato di sentirti depresso con il cambio stagione? Arriva l’autunno e porta con sé sentimenti negativi e malumore. Condizione che, nell’ambito della psicologia, prende il nome di Sindrome da Depressione Autunnale (SAD).

Cos’è la depressione autunnale e come si manifesta?

Con il finire dell’estate e l’avvicinarsi dell’autunno ci si sente più giù di morale e di pessimo umore? Allora siamo affetti da Sindrome da Depressione Autunnale, scaturita da forti cambiamenti climatici ed ambientali. Pertanto, ci troviamo a combattere contro l’insorgere di vari stati d’animo negativi, quali introversione, chiusura in sé stessi, pigrizia, mancanza d’interesse, malinconia, paura della solitudine, stanchezza, irritabilità, sbalzi di umore.

Perché ci sentiamo così “depressi”?

Il fattore primordiale del cambio di stagione è rappresentato dalla graduale assenza di luce che agisce sul nostro umore in maniera negativa. A tal proposito, la melatonina, un ormone prodotto dall’organismo per l’alternanza di luce e buio mantenendo il corretto equilibro tra sonno e veglia, gioca un ruolo fondamentale nel nostro stato d’animo. Secondo alcuni studi scientifici, la carenza di luce provoca l’aumento di produzione di questa sostanza, la quale è responsabile del sonno e della pigrizia. Inoltre, le condizioni climatiche influiscono sul nostro stato d’animo; si avvicina il freddo, appare la nebbia, aumenta la pioggia. In aggiunta, l’addio al costume e al mare con la ripresa della quotidianità e l’abbassarsi delle difese immunitarie sono ulteriori motivi per l’insorgere di questa “depressione”.

In che modo possiamo sollevare l’umore?

La malinconia ti affligge? Ti senti vuoto e triste? Non è un male irrisolvibile, bisogna solo avere il coraggio di “riempire” questo vuoto con qualcosa piacevole capace di portare benessere alla nostra salute psichica; trovare nuovi stimoli che possano arricchire le nostre giornate autunnali.

Tira su il morale

A volte non ci si rende conto di quanto basti per migliorare l’umore. Semplicemente basterebbe svolgere attività piacevoli che possano seminare sentimenti positivi dentro di noi.

Prenditi più calma al mattino

C’è chi è abituato a fare le cose all’ultimo minuto e c’è chi ha bisogno di prendersi più tempo. Svegliarsi al mattino 20 minuti prima è un vantaggio per il trascorrere la nostra giornata con energie positive; godersi la colazione e il primo caffè, affrontare il risveglio senza affanni rappresenta un buon inizio.

Cammina all’aria aperta

Una passeggiata all’area aperta è un piacere che spesso non se ne conoscono le facoltà positive; respirare la brezza autunnale, scoprire strade nuove, esplorare luoghi nascosti, curiosare sul via vai delle persone contribuisce a stimolare la curiosità e riattivare la circolazione sanguigna.

Prendi un caffè con un amico

Nonostante ci sia la convinzione che in estate si ha più tempo disponibile per vedere i propri amici, anche in autunno bisognerebbe dedicare del tempo a un caffè con un amico e scambiare delle chiacchiere. Quindi, instaurare un dialogo e confrontarsi apporta vibrazioni positive nel rompere la rutina quotidiana.

Ritaglia del tempo per te stesso e coltiva interessi

Infine, prendersi del tempo per se stessi durante la giornata aiuta a rilassarsi e risollevare l’umore nonostante le condizioni ambientali non ben accette. È importante prendersi cura di sé, del proprio benessere fisico e mentale. Pertanto, l’attività fisica o coltivare interessi e momenti di meditazione possono aiutarci ad affrontare questo senso di malinconia che prende il sopravvento su di noi quando arriva l’autunno.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami