Sempre più persone scelgono di seguire una dieta vegetariana. Coloro che seguono questa dieta si astengono dal mangiare proteine ​​animali, sia per salute che per etica. I vantaggi di diventare vegetariani includono un’alimentazione più sana e quindi minori rischi per la salute. Scopri le sue virtù.

I benefici di mangiare alimenti sani

Una dieta vegetariana consente di scegliere degli alimenti più sani, che fanno parte di una dieta equilibrata, ad esempio, frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi.

Questi alimenti forniscono vitamine, minerali, fibre, acidi grassi e proteine ​​vegetali e favoriscono un’alimentazione più sana, poiché sono privi di grassi e colesterolo. Le fonti di proteine ​​vegetali vengono consumate per ottenere la corretta alimentazione quotidiana di cui il corpo ha bisogno.

La dieta vegetariana e la nostra salute

Escludere la carne dalla dieta quotidiana riduce significativamente la quantità di grassi saturi e trans consumati. Al contrario, le proteine ​​vegetali hanno grassi sani. Questo fa sì che i vegetariani abbiano una pressione sanguigna più bassa e livelli di colesterolo accettabili.

Inoltre, non mangiando prodotti animali ricchi di grassi e colesterolo, è un vantaggio anche per alcune patologie. Secondo alcuni studi, il rischio di malattie cardiache, diabete e malattie tumorali, tra le altre patologie, diminuisce.

Non solo si parla di benefici

Uno dei deficit più comuni della dieta vegetariana è la carenza di ferro, poiché è presente, in maggior quantità, nella carne. Quindi, è necessario garantire l’assunzione di alimenti ricchi di questo minerale, ad esempio legumi e verdure a foglia verde, che contengono elevate quantità di ferro.

Come evitare la carenza di vitamine

La vitamina C è essenziale, poiché aumenta l’assorbimento del ferro. L’assunzione giornaliera raccomandata di ferro per un adulto è di 14 milligrammi.

Infine, ci sono le vitamine D e B12, nutrienti molto importanti che bisogna cercare in alimenti alternativi, poiché si trovano in alimenti di origine animale. La vitamina D, per esempio, è presente nell’avocado e in alcuni cereali fortificati.

Per ottenere la vitamina B12, è necessario assumere cereali fortificati, prodotti a base di soia, uova, latticini freschi e alga spirulina. Tuttavia, se si ha un deficit di questa vitamina a causa di una dieta molto restrittiva, è possibile assumere un integratore del gruppo vitamina B per evitare carenze.

Il nutrizionista ti può aiutare

Si consiglia sempre di consultare un nutrizionista professionista in modo tale che la dieta vegetariana sia completa ed equilibrata per poter dare al nostro corpo i nutrienti necessari.

Una dieta solo “verde” comporta dei rischi per la nostra salute se non eseguita nel modo corretto. Il nutrizionista saprà scegliere la combinazione giusta degli alimenti di origine vegetale che apportano i nutrienti necessari per il corretto funzionamento dell’organismo.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami