L’inverno è arrivato e già abbiamo i biglietti alla mano. Scopri come realizzare un bagaglio in vista del freddo e non smettere di viaggiare con pioggia, sole o neve.
Vestirsi bene e sapere cosa portare sono la base per preparare una valigia per il nostro viaggio invernale verso una destinazione fredda senza dover fatturare.
Buona fortuna e ricorda, copriti!
Scegli l’abbigliamento giusto
L’errore più comune di un viaggiatore nel preparare la sua prima valigia invernale è mettere molte cose. Scaldarsi non significa indossare molti capi di abbigliamento, significa indossare i giusti capi di abbigliamento. In questo caso, gli indumenti appropriati sono quelli realizzati con materiali di qualità e possono essere sovrapposti per diventare piccole cipolle tessili.
Applica la tecnica della cipolla
Lo spessore degli strati che indossi dovrebbe aumentare gradualmente (il più sottile, sotto; il più spesso, sopra) e il loro spessore totale dovrebbe consentire l’articolazione di braccia e gambe normalmente. Esistono tanti tipi e combinazioni di strati quanti sono i viaggiatori, ma lo strato di lana sopra la biancheria intima e la canotta e lo strato superiore più impermeabile sono un classico che non manca mai.
Proteggi mani e piedi
Una delle parti più sensibili del corpo sono le dita delle mani e dei piedi, quindi non c’è miglior cosa che investire nel proteggerli. Pertanto, indossare un paio di guanti resistenti al freddo estremo ed impermeabili e una calza termica con stivali da neve saranno imprescindibili come indumenti da mettere nella nostra valigia.
Articoli imprescindibili in valigia
“Ho l’impressione di dimenticare qualcosa!”
Scrivere la lista delle cose da portare rappresenta un passo importante per preparare la valigia senza avere il timore di dimenticare qualcosa. Nel caso di dover “sopravvivere” in una destinazione fredda, non possono mancare nella nostra valigia:
- Capi d’abbigliamento in relazione al tempo da dover trascorrere in viaggio
- Un paio, massimo due paia, di calze termiche
- Un set di intimo termico o intimo invernale
- Due polo non troppo grossi, di cui uno a collo alto
- Un buon maglione
- Un cappotto resistente a temperature sotto lo zero, acqua, vento e neve
- Un pantalone da neve impermeabile, che ripara ed isola dal freddo allo stesso tempo
- Un buon cappello con paraorecchie
- Una buona sciarpa
- Un paio di stivali da neve impermeabili e resistenti al freddo
- Kit di emergenza
- Batterie extra o esterne per telefoni cellulari e fotocamere, perché al freddo le batterie dei dispositivi elettronici si scaricano molto più velocemente
Prepara la valigia in vista del freddo
Per preparare una valigia per un viaggio invernale, non è necessario pensare grandi cose o preparare una valigia enorme. Anche se può sembrare impensabile, verso una destinazione fredda, è possibile viaggiare perfettamente con il bagaglio a mano perché gli indumenti che più volume occupano saranno quelli che vengono indossati durante il viaggio. Pertanto, ciò che lasci in valigia sarebbe più o meno il contenuto di un bagaglio normale. Niente che non hai già fatto.
Lascia una recensione