“Sindrome da rientro”: come evitare lo shock del ritorno dalle ferie

Ufficio open space con divano, tavolo e sala telefonate con dipendenti al lavoro

Le ferie estive vengono attese tutto l’anno come momento per staccare la spina dallo stress del lavoro e godere di un po’ di sano relax lontano dalla città. Il rientro in ufficio può però rappresentare un evento traumatico per molti, trovandosi a soffrire la cosiddetta “sindrome da rientro”, condizione che influenza fattori quali la propria capacità di concentrazione e il proprio umore. Come affrontare il rientro in ufficio in modo sereno? Ecco alcuni consigli per prepararsi al ritorno al lavoro: 

Prenditi qualche giorno per rientrare gradualmente dalle ferie

Avere un paio di giorni da trascorrere tranquillamente in città invece di rientrare subito al lavoro può essere utile per rientrare nella propria routine e abituarsi di nuovo alla vita in città. Anche la ripresa del lavoro è bene che sia graduale. Fai una lista delle priorità così da non farti sopraffare dalle migliaia di mail e dagli impegni che ti aspettano in ufficio. Essere preparati farà sì che non venga investito dalle angosce e dai problemi lavorativi.

Poniti degli obiettivi realistici

Settembre è il mese dei propositi: “a partire da settembre andrò a correre tutti i giorni” “da settembre dieta”, “da settembre sarò più produttivo”. Ci si ripromette di cambiare vita fissandosi degli obiettivi irrealistici che risulteranno in un’inevitabile fallimento, mortificandoci e provocando frustrazione. La strategia giusta è guardare sé stessi con occhi critici, conoscendo potenzialità e limiti, e agire di conseguenza. Non è realistico pensare di rovesciare totalmente la propria routine, ma è invece opportuno ed utile apportare piccole modifiche ed arrivare gradualmente ad un obiettivo più grande.

Prenditi cura di te stesso

Durante le vacanze si conduce una vita più rilassata, prendendosi il tempo per godersi piccole cose come leggere un libro, fare una passeggiata o passare un po’ di tempo all’aria aperta. Queste buone abitudini danno benessere al proprio corpo e alla propria mente eliminando le tensioni. Non appena si ritorna al lavoro è però difficile mantenere questo stile di vita, che viene soppiantato dalla frenesia e dallo stress del lavoro. È importante ritagliare nel corso della giornata un momento da dedicare alla cura di sé stessi, in modo che la giornata lavorativa risulti meno pesante.

Ritrovare i propri ritmi dopo le ferie

Nelle giornate di ferie si tende a dimenticare l’orologio. Non si seguono orari prefissati e non si presta troppa attenzione al quando e quanto si mangia o si dorme. Quando si torna in ufficio però seguire un’alimentazione corretta e dormire almeno 6-7 ore per notte è fondamentale non solo per la propria produttività ma anche per il proprio umore e la propria energia. Prima del rientro dunque, riprendi ritmi regolari così che il tuo organismo si “risincronizzi” con la tua routine.

Evita il traffico

Una delle parti più stressanti del ritorno in ufficio è il dover immergersi nuovamente nello stressante traffico delle ore di punta. Per non parlare dei danni alla salute causati dall’inquinamento: è stato infatti dimostrato da uno studio dell’Università del Surrey che stare fermi nel traffico comporterebbe l’esposizione ad alti livelli di smog. Per ridurne i danni tieni i finestrini chiusi ed evita l’utilizzo spropositato dell’aria condizionata o del riscaldamento, preferendo invece la modalità di ricircolo dell’aria. Per non subire fin dal primo giorno il caos del traffico, cerca di metterti in viaggio in anticipo rispetto alla rush hour. In questo modo il viaggio sarà più tranquillo e avrai il tempo di arrivare in ufficio prima degli altri e preparati alla giornata.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami