Il rientro dalle vacanze di Natale è sempre un evento traumatico: infatti, non sempre è facile tornare alla vita frenetica di tutti i giorni. Per fortuna esistono dei piccoli accorgimenti in grado di rendere più semplice il ritorno alla quotidianità!

Rientro dalle vacanze di Natale: come sopravvivere?

1) Fai una colazione golosa

Nonostante si stia cercando di uscire da un periodo di abbuffate e grandi cenoni, il primo giorno di lavoro bisogna essere attivi e felici. Per questo motivo puoi assecondare un qualche capriccio alimentare (alla dieta ci penserai i giorni successivi!).

2) Dedicati a qualcosa che ami

Un ottimo metodo per ridurre l’impatto con la dura realtà è fare qualcosa che ami e che sia in grado di metterti di buon umore, come comprare un libro o praticare sport.

3) Indossa abiti che ti piacciono

Parti con il piede giusto indossando degli abiti che ti piacciono particolarmente e ti fanno sentire a tuo agio. Infatti, sentirti sicuro di te stesso ti permetterà di affrontare la giornata nel migliore dei modi.

4) Rimanda la dieta

Ritornare alla routine ed iniziare una dieta nello stesso giorno è completamente sconsigliato! Sebbene pensi sia il caso di metterti a dieta fin da subito, cerca di non essere troppo rigido (il tuo umore potrebbe risentirne!) ed inizia con qualche tisana drenante e depurativa.

5) Ascolta le tue canzoni preferite

Le canzoni che ti piacciono ti daranno la giusta carica per affrontare il primo giorno di rientro: ascoltale mentre ti prepari o durante il tragitto per andare a lavoro!

6) Evita chi non ti piace

È importante imparare a non assecondare tutto e tutti. Per un giorno puoi anche permetterti di non interagire con un collega che non sopporti senza sentirti in colpa (infatti, a volte dire di “no” è un atto di amore verso se stessi!).

7) Pratica sport

Ritagliati un po’ di tempo per sfogarti dopo la prima giornata di lavoro e libera la mente.

8) Tutto e subito

Quando si riprende la routine ci si trova a dover risolvere questioni (anche lavorative) che sembrano montagne. Per ottenere buoni risultati dovrai dimenticarti del motto “tutto e subito” e affrontare queste situazioni con calma, magari fissando degli obiettivi raggiungibili (fidati, la tua salute mentale ti ringrazierà!).

9) Pianifica le prossime vacanze

Anche se devi tornare alla tua vita frenetica, nessuno ti impedisce di organizzare fin da subito i prossimi momenti in cui potrai allontanarti dalla realtà, che siano vacanze o dei semplici eventi che ti piacciono. Per questo, pianificare dei piacevoli momenti a breve termine è un ottimo metodo per affrontare dei bruschi rientri.

In sintesi: fai quello che ti piace e non pretendere troppo da te stesso!

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami