Bruxismo, stress e cervicalgia. Il trattamento osteopatico

Bruxismo, stress e cervicalgia. Il trattamento osteopatico

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Sharon Campolongo il 27/09/2023

In questo articolo i maggiori esperti in Ortopedia e Traumatologia ci raccontano come il bruxismo pregiudica tutta l’arcata dentale di chi ne soffre, e ci offrono alcuni consigli per curarlo in maniera efficace

ragazza con mal di testa

Che cos’è il bruxismo? Cause e sintomatologia

Questo disturbo consiste nell’abitudine di stringere o digrignare i denti, ed, essendo un movimento involontario, si presenta spesso durante il sonno.

Quando mastichiamo in maniera corretta, ci appoggiamo su 4 pilastri: i denti canini ed i molari.

Il morso dell’articolazione temporo-mandibolare è estremamente potente: basti pensare che equivale a una pressione di 200 kg per centimetro quadrato. Cerchiamo di immaginare: che succederebbe se ripetessimo questo movimento di chiusura per tutta la notte? Sarebbe come fare sport mentre cerchiamo di dormire.

Come risultato, il paziente che soffre di bruxismo ha i denti consumati e patisce dolori mandibolari, è stanco, presenta dolori cervicali, non ha equilibrio, ha difficoltà nell’aprire e chiudere la bocca, soffre di emicrania e mal di testa ecc.

Trattamento del bruxismo tramite l’Osteopatia

È molto importante che il paziente che soffre di bruxismo si rivolga ad uno specialista in Osteopatia, che consiglierà l’utilizzo di un paradenti notturno (Bite) con funzione ammortizzatrice e riparatrice.

Grazie all’osteopatia sarà possibile lavorare su tutta la muscolatura della mandibola, sulle suture del cranio, sulla regione cervicale e sul suo rapporto con il sistema nervoso, attraverso tecniche volte a diminuire l’ansia e lo stress.

Lavorare su tutta l’ampiezza del cranio è molto importante, infatti significa migliorare l’equilibrio attraverso l’armonia delle ossa e la loro relazione con l’articolazione temporo-mandibolare. Inoltre, grazie a molte tecniche applicabili sulle ossa del cranio e sulla colonna vertebrale, è possibile equilibrare il sistema nervoso autonomo, diminuendo così lo stato di ansia cronica nel paziente. 

Consigli utili per guarire dal bruxismo

1) Quando ci si rende conto di soffrire di bruxismo, cercare di collocare la punta della lingua sul palato, giusto dietro i denti.

2) Fare molto sport aiuta a canalizzare lo stress e favorisce la stimolazione di endorfine.

3) Fare esercizi di respirazioni diaframmatica aiuta il corpo a rilassarsi efficacemente

4) Piegare una asciugamano, bagnarlo in acqua, strizzarlo ed applicarlo su entrambi i lati del viso. Il calore rilasserà i muscoli tensori della mandibola.

5) Evitare le gomme da masticare, mordersi la unghie o mordere la penna.

6) Iniziare una terapia comportamentale. Questo tipo di trattamento aiuta il paziente a lasciare andare le cattive abitudini.

Ortopedia e Traumatologia