Dentosofia: una nuova visione innovativa dell’odontoiatria

Dentosofia: una nuova visione innovativa dell’odontoiatria

Editato da: Alice Cattelan il 06/06/2023

La Dentosofia viene definita come un’innovativa visione della odontoiatria, nata dall'influenza delle teorie di Rudolf Steiner e dell'antroposofia. Ce ne parla oggi il Dott. Pier Michele Mandrillo, esperto in Odontoiatria e Medicina Estetica

Introduzione alla Dentosofia

Come forse sapete, l'antroposofia concepisce la realtà universale come una manifestazione spirituale in continua evoluzione, che può essere compresa e studiata mediante "l'osservazione animica". Da questa concezione, Michel Montaud e Rodrigue Mathieu, due medici dentisti di scuola antroposofica, hanno sviluppato la Dentosofia, un approccio diagnostico e terapeutico che considera la cavità orale come un elemento centrale per l'equilibrio e la salute dell'intero organismo.

Bocca disequilibrata e vasta gamma di patologie: qual è la correlazione?

Grazie alle nostre esperienze cliniche decennali, abbiamo potuto osservare una relazione sistematica tra una bocca disequilibrata e una vasta gamma di patologie, tra cui cefalee, quadri dolorosi del rachide e delle articolazioni, dislessia, deficit di attenzione e iperattività, malattie della sfera ORL, roncopatie e apnee notturne, problematiche allergiche e disturbi dell'equilibrio.

Questi legami sono stati studiati e spiegati mediante l'applicazione di tecniche funzionali già conosciute, ma vengono interpretati in maniera diversa dalla odontoiatria convenzionale. Infatti, il nostro approccio terapeutico si basa su protocolli ambulatoriali e domiciliari innovati ed efficaci, mirati alla correzione dell'equilibrio della bocca e dell'essere umano nel suo complesso.

Dentosofia come evoluzione dell’Odontoiatria

La nostra visione umanistica della odontoiatria è in linea con la concezione di Steiner, che considerava l'antroposofia un vero e proprio approccio scientifico alla conoscenza della verità. Questo approccio si fonda sulla cosiddetta "scienza dello spirito" o antroposofia, che concepisce la realtà universale come una manifestazione spirituale in continua evoluzione.

Per concludere, la Dentosofia rappresenta un'evoluzione della odontoiatria che integra la conoscenza medica con la comprensione degli aspetti spirituali dell'essere umano. Grazie all'applicazione di questa visione, possiamo offrire ai nostri pazienti protocolli terapeutici innovativi ed efficaci, mirati a ripristinare l'equilibrio della bocca e dell'organismo nel suo insieme.

Come la Dentosofia si differenzia dall’Odontoiatria?

La Dentosofia quindi, si differenzia dalla odontoiatria convenzionale in quanto non si limita a trattare solo il dente o la gengiva malati, ma considera il paziente nella sua interezza e la relazione tra la sua salute orale e il suo stato di salute generale. In questo approccio, la diagnosi e la terapia sono basate su una visione olistica della persona e considerano i fattori psicologici e sociali che possono influire sulla salute del paziente.

Odontoiatria a Monteiasi