Disfunzione erettile: cosa devi sapere?

Disfunzione erettile: cosa devi sapere?

Editato da: Antonietta Rizzotti il 22/02/2023

La disfunzione erettile è una condizione caratterizzata da non riuscire ad avere o di mantenere un'erezione soddisfacente, nonostante si manifesti del desiderio sessuale. La disfunzione erettile è fonte di imbarazzo determinando un impatto negativo sulla qualità di vita del paziente, e sulla relazione con il partner. Ne parla il Dott. Giuseppe Ocello, esperto in Andrologia a Palermo

Al giorno d’oggi è considerata una condizione molto comune, che aumenta con l’avanzare dell’età, ha un’incidenza del 50% (disfunzione erettile lieve-moderata) degli uomini con età compresa tra i 40 e i 70 anni, del 10% tra i 40 e 70 anni ha una disfunzione erettile severa. Inoltre, il 5-10% degli uomini con età al di sotto i 40 anni soffre di disfunzione erettile.

Quali sono le principali cause fisiche della disfunzione erettile?

Disfunzione erettile su base vascolare definita disfunzione erettile vasculogenetica (malattie cardivascolari, ipertensione e diabete, alcolismo).

Uomo fotografato dall'alto

Cause neurologiche, cause ormonali, cause anatomiche (malattia di La Peyronie)

La disfunzione erettile può avere anche una eziologia farmacologica ad esempio nell’assunzione di diuretici, antipertensivi, farmaci ipolipemizzanti, antipsicotici, antidepressivi.

Corticosteroidi, anticonvulsivanti, antistaminici, chemioterapici ed anti-androgeni. Tra le patologie in cui gli anti-androgeni trovano indicazione abbiamo:

  • Iperplasia prostatica benigna
  • Irsutismo
  • Calvizie androgenetica maschile

Cause psicologiche di disfunzione erettile

Tra le cause psicologiche la depressione, ansia e traumi emotivi

In almeno il 50% dei casi la disfunzione erettile è legata a una causa organica:

  • Abuso di alcol
  • Eccessiva stanchezza 
  • Uso di droghe

Come prevenire la disfunzione erettile?

Mantenere un adeguato stile di vita, prevenendo condizioni cliniche come il diabete e l’ipertensione arteriosa, con sana attività sportiva, evitando il fumo di sigaretta ed il sovrappeso.

Come si manifesta?

La sintomatologia della disfunzione erettile insorge con una difficoltà ad avere un'erezione, a mantenerla, calo della libido e mancanza di erezioni notturne (durante il sonno REM si hanno delle erezioni spontanee). Questo comporta disturbi nella relazione di coppia, ansia e stress con perdita anche della propria autostima.

Sintomi e diagnosi

Oltre l’incapacità all’insorgenza dell’erezione e al mantenimento compare eiaculazione precoce o ritardata, comparsa di malattie cardiovascolari e diabete.

Andrologia a Palermo