Il Counseling: un aiuto per vivere la vita serenamente

Il counseling promuove la ricerca dell'autonomia

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 10/08/2018
Editor: Top Doctors®

Il Counseling è un tipo di intervento psicologico che ha come obiettivo quello di aiutare una persona nella risoluzione dei propri problemi psicologici o nello sviluppo dei diversi ambiti della sua vita, però focalizzando l’intervento al raggiungimento della massima autonomia personale. 
Un’esperta del campo specializzata in Psicologia, ci spiega nei dettagli di cosa si tratta

 

 

Cosa affronta il Counseling?

I problemi che cerca di risolvere un intervento di Counseling sono vari: gli stati ansiosi, la depressione o le difficoltà in ambito lavorativo, fino ai problemi di coppia o le conseguenze causate da esperienze traumatiche, e molte altre situazioni. 

 

Su cosa si basa il Counseling? 

Il Counseling si basa sul dialogo e le riflessioni psicoanalitiche, che aiutano le persone a conoscersi di più, a capire il perché delle proprie emozioni, pensieri e reazioni. Iniziare questo accompagnamento psicologico, è una decisione che deve prendere la persona direttamente interessata e ogni processo personale è diverso per ogni persona. 

 

 

Quando termina il processo di Counseling?

La decisione di terminare il processo è motivo di riflessione congiunta tra counselor e paziente, però è una decisione che spetta al paziente. A volte le persone preferiscono terminare il processo in un dato momento, mentre altre preferiscono aumentare il lasso di tempo che intercorre fra una sessione e l’altra, in modo tale da generare un distaccamento progressivo. 

 

Obiettivi del Counseling

Il Counseling aiuta la persona ad acquisire una visione più cosciente di se stessa, dei suoi problemi, della sua vita e delle sue relazioni in generale. Attraverso questa visione ampliata, la persona genera i suoi propri meccanismi per risolvere le sue difficoltà e dirigere la sua vita dove desidera. La base del processo è fare in modo che il paziente prenda le decisioni in piena autonomia. In definitiva, attraverso il Counseling, si fa in modo che la persona si senta bene nel mondo attraverso il proprio sguardo.  

 

Articolo redatto con la collaborazione del Dott. Victoria Fernández Aguirre, specialista in Psicologia.

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies